Narrazione e invenzione. Manuale di lettura e scrittura creativa
- Autore: Simone Giusti, Federico Batini e Gabriel Del Sarto
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Centro Studi Erickson
- Anno di pubblicazione: 2007
Succoso libro che vuole dimostrare che competenze della società, come il leggere e lo scrivere, non sono un fatto superficiale o poco importante, ma sono la base delle società contemporanee.
Un adulto che ha in mano un libro e lo legge ad alta voce a un bambino ha un modo per interagire socialmente per l’acquisizione dello sviluppo di una relazione.
Nella parte "Fare storie" si tratta della narrazione tout court. In molte situazioni gli uomini raccontano nelle istituzioni, nelle situazioni rituali e chiaramente nella vita quotidiana.
Federico Batini scrive:
"L’uomo è diventato civile quando ha scoperto la narrazione, quando cioè ha imparato a raccontarsi, a descriversi, se è vero, come pare che sia, che le prime forme di rappresentazione simbolica, i graffiti dell’uomo preistorico nelle grotte, non sono altro che racconti di scene vissute di caccia".
Ma cos’è una narrazione? Ora nella multimedialità e nella simultaneità ci sono le notizie via web, i blog, i gossip in tempo reale, in buona sostanza nel narrare si riproduce la Realtà adeguandola al vissuto personale, garantendo la possibilità di esercitare un controllo sia cognitivo che emotivo.
Nel libro si passa alla poesia, con le sue regole, una modalità espressiva ad alto tasso di individualità, ma Gabriel Del Sarto scrive criticamente che la poesia è una forma di arte sostanzialmente autoreferenziale, che ha pochi legami con il pubblico medio e solo rare volte serve a sfaldare pregiudizi con nuove visioni del mondo.
Il romanzo, invece, ha il precipuo servizio di narrare di cose reali in maniera soggettiva, anche se nessun romanziere possiede verità definitive.
Poi c’è l’autobiografia, dietro la cui scrittura le motivazioni sono molteplici: autocelebrazione (nel caso di solito di rock star o divi televisivi), oppure in nome della nobile arte della testimonianza (sopravvissuti ai campi di sterminio nazisti, per esempio).
Batini scrive:
"Il valore del narrarsi non è soltanto enunciativo, ma corrisponde anche a una costruzione e a un rafforzamento... quando la narrazione di sé diviene possibilità di conoscenza del proprio senso e del proprio io, allora essa si trasforma in autobiografia".
Nella ultima parte, il libro diviene un vero e proprio manuale di scrittura creativa. Vengono descritti i modi per iniziare a scrivere un romanzo o dei racconti, ma si parla anche ti chi ti deve leggere. Il lettore legge ciò che la sua condizione culturale e i suoi pregiudizi gli consentono di leggere.
Giusti scrive:
"La pubblicazione di un testo non è mai difatti una novità assoluta, ma si inserisce in un sistema di preconoscenze che il pubblico ha dell’autore, del genere, delle forme, delle tematiche, delle peculiarità dello scrittore".
Nella parte finale troviamo consigli da scrittori affermati, tra cui spicca Giancarlo De Cataldo, attualmente uno dei tre giurati del talent letterario televisivo Masterpiece.
Narrazione e invenzione. Manuale di lettura e scrittura creativa
Amazon.it: 24,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Narrazione e invenzione. Manuale di lettura e scrittura creativa
Lascia il tuo commento