Natale a Torino. Racconti in piazza
- Autore: Non disponibile
- Genere: Raccolte di racconti
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2020
Periodicamente la casa editrice Neos pubblica una raccolta di racconti. Tema: il Natale nelle varie città italiane. I racconti presenti in Natale a Torino. Racconti in piazza (2020), a cura di Teodora Trevisan, sono ambientati nella bella Torino e in alcune delle sue molteplici piazze. Diciotto autori si cimentano in questa impresa fuor del comune. Le piazze prese in esame sono Piazza Vittorio Veneto, Piazza Carignano, Piazza Savoia, Solferino, Carlina, Carlo Felice, piazza XVIII dicembre, piazza Statuto, Tancredi Galimberti, Madama Cristina, Cavour, Gran Madre di Dio, Francesco Borromini, della Consolata, San Carlo, Castello, Barcellona, Peyron.
Ma non solo: a emergere prepotenti sono i vari personaggi che queste piazze le animano. Quindi:
“Le piazze auliche, i salotti signorili, o i vivaci mercato di Torino sono le tappe narrative di un percorso di visita nel tempo e nella fantasia; spazi dove le parole volteggiano come fiocchi di neve nei giorni di Natale e ricamano storie che incantano e invitano a riscoprire la bellezza dei luoghi.
[…] Attraverso i soggetti e i protagonista più vari: il volo della donna cannone e lo strano incontro con il bibliofilo; Cavour che non ne può più di fare la statua e le trecce tagliate per ribellione; i fratelli con le facce gaglioffe; una canzone di Theodorakis e le vittime di una rappresaglia fascista; e poi ancora il ladruncolo ai tempi della peste, Padre Beccaria e le nougatine, e tanti altri spunti fra ricordi, amori, miracoli…”
Al termine di ogni racconto una scheda illustra le qualità storico-artistiche di ognuna di loro. Gli autori sono diciotto: Rinaldo Ambrosia, Chantal Balbo di Vinadio, Remigio Bertolino, Giovanni Casalegno, Luigi Colasuonno, Ottavio Davini, Paolo Fiore, Federico Jahier, Consolata Lanza, Riccardo Marchina, Giuseppe Milano, Elsa Panini, Nella Re Rebaudengo, Laura Remondino, Emanuela Riganti, Franca Rizzi Martini, Gabriella Serravalle, Teodora Trevisan.
I racconti sono tutti emozionanti. Le ambientazioni e i personaggi sono sempre resi con ricchezza espressiva e di narrazione. Spesso sono ricordi lontani di un tempo, dove il Natale è occasione di riunirsi in famiglia, con la neve che cade copiosa, e i sentimenti resi con maestria. Diciotto racconti narrati con molta sensibilità, di un tempo che fa sorridere, ricco di pathos e di bellezza. Così:
“In un palcoscenico squisitamente urbano, crocevia di strade e percorsi, luogo di arrivo, di sosta e di partenza, recitano i personaggi di una commedia umana che alterna comico, tragico, e, fantastico, dando spazio a fantasmi, barboni, donne dal fisico esuberante, eroi della democrazia, padri e madri in ansia, attrici attempate ma audaci, misteriosi bibliofili. […] Il risultato è felice: tanto la piazza quanto il dono e il Natale sono dialogo, incontro, confronto e scambio.”
Attraverso una chiusa finale, che è una perla di saggezza:
“Chiudiamo con una citazione che è al contempo un augurio e un invito a porsi domande più che a trovare risposte, godendo appieno la magia dell’attesa, consapevoli che il mondo non avrebbe senso se non fosse narrato.”
Natale a Torino. Racconti in piazza
Amazon.it: 14,25 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Adatto a chi ama le antologie e il Natale.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Natale a Torino. Racconti in piazza
Lascia il tuo commento