Natale in casa Cucuzza
- Autore: Lia Sellitto
- Genere: Libri per bambini
- Categoria: Narrativa Italiana
Un pranzo di Natale in casa Cucuzza non si può perdere!
Tutto è condito di emozioni, i conflitti si spengono intorno alla tavola imbandita, grazie all’amorevole cura della nonna Corallina e grazie alla creativa e paziente vitalità dei sogni dei nipotini, Nuvoletta e Rossolino.
Ecco che nell’incontro dei desideri e dei sogni, le generazioni si ritrovano. É come se il sogno di Nuvoletta, la piccola sempre alla ricerca della compagnia della sua zucca, un sogno che si intuisce senza esser nominato, riesca a realizzarsi attraverso sua nonna, per il solo fatto che lei lo conosce , il sogno della sua nipotina, lo comprende, lo condivide e lo conserva, coltivandolo con tutte le cure dedicate alla preparazione del Pranzo di Natale. Il pranzo diventa così momento simbolico di riconoscimento finale.
Quando papà Màttio arriva infine, giusto in tempo per sedersi a tavola con Nuvoletta e Rossolino, e sua moglie Adalgisa e sua mamma, in quel momento il sogno si realizza: in fondo era il sogno di tutti!
Pubblicato da Sipintegrazioni nel 2011, "Natale in casa Cucuzza" è un libro per bambini ricco di poesia ed emozioni. Nella storia di Lia Sellitto ritroviamo il gusto antico del cibo contadino, il piacere di inventare il pranzo, di farlo per qualcuno che si ama, il senso aggregante della cura familiare. E come sempre, nelle sue storie, il mondo dei bambini e quello dei grandi si intrecciano e si manifestano nelle semplici abitudini, nei gesti carichi di senso, nella bellezza di un pezzo di vita naturale che ancora può dare l’incanto al piccolo lettore, e un sorriso all’adulto che lo legge insieme a loro.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Natale in casa Cucuzza
Lascia il tuo commento