Natura del bene
- Autore: Agostino
- Genere: Classici
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Bompiani
Il De natura boni (Natura del bene, Bompiani, 2001), generalmente liquidato come un semplice libello antimanicheo, viene valorizzato in maniera poderosa da un grande studioso: Giovanni Reale. Quest’ultimo, infatti, definisce l’opera agostiniana un breve trattato di alta metafisica.
Il testo viene probabilmente composto nel 399, periodo in cui Agostino ha già affrontato le difficili dinamiche di fede ed è approdato al porto sicuro del cristianesimo, consapevole degli errori del Manicheismo, che per tanto tempo lo aveva trattenuto e allontanato dal Vero Bene.
L’opera, filosoficamente davvero interessante, è divisa in tre parti: la prima vuole fondare su basi filosofiche il concetto di Dio come Sommo Bene, la seconda vuole trovare le sue fondamenta sulle Sacre Scritture e la terza è dedicata alla confutazione delle dottrine manichee.
Non solo il bene è oggetto di trattazione: Agostino infatti non può scindere la ricerca del bene da quella del male, come già aveva fatto da giovane nel suo De libero arbitrio. Si può dunque affermare che il De natura boni è anche un trattato che ruota attorno al concetto di male. Se Dio esiste, infatti, da dove viene il male?
Con grande maestria, Agostino ci conduce a comprendere appieno la sua soluzione, quella tanto cercata e trovata, non senza aver vagato a lungo: il male è privazione di bene. Il bene infatti è connotato fisicamente a misura, ordine e forma. Il male non possiede nessuna di queste tre caratteristiche perché il male, ontologicamente parlando, per Agostino non esiste.
Il male morale, poi, non è altro che il risultato della libera scelta dell’uomo: Dio, che è onnipotente, ha voluto lasciare all’uomo il libero arbitrio come dono. Le fondamenta del male morale si trovano quindi nella libertà dell’essere umano e nella sua libera volontà, che, se orientata verso il bene, porta a compimento il motivo per cui è stata data, ma se si allontana dal bene, cioè Dio, allora pecca. Il male dunque altro non è che mancanza di bene.
La natura del bene
Amazon.it: 12,90 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Natura del bene
Lascia il tuo commento