Naturalmente buoni
- Autore: Frans de Waal
- Categoria: Saggistica
Il libro vuole proporre una parziale revisione della dottrina evoluzionistica.
L’autore, un primatologo, dimostra infatti, attraverso lo studio delle scimmie antropomorfe, che nello stato di natura non sono presenti solo atti di violenza e prevaricazione, ma anche azioni di solidarietà e di tolleranza fra gli animali. Le dottrine evoluzionistiche, secondo cui i veri istinti umani sarebbero solo crudeli, vanno comunque riviste.
L’autore nota, attraverso l’osservazione delle scimmie in cattività, che esse sono anche capaci di una reciproca collaborazione e di provare una sorta di empatia fra di loro. Litigano e poi, con rituali suggestivi, fanno anche la pace. Cooperano e organizzano la propria vita sociale secondo una gerarchia per il mantenimento della stabilità nel gruppo. Sono anche capaci di porre in essere azioni di reciproco aiuto e di tolleranza.
L’essere umano (e gli animali da cui deriva) in realtà non è solo cattivo e in natura crudele; questa teoria, sostenuta dagli evoluzionisti e da alcuni filosofi, afferma anche che ogni atto di solidarietà fra gli uomini sia solo falso e frutto di un’ipocrita “patina sociale”.
Frans de Waal, con il suo saggio “Naturalmente buoni” apre al mondo nuove prospettive sulla vera natura umana. Un libro da leggere.
L’autrice di questa recensione è una scrittrice: clicca sul suo nome per conoscerla meglio
Naturalmente buoni. Il bene e il male nell'uomo e in altri animali
Amazon.it: 31,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Naturalmente buoni
Lascia il tuo commento