Nausicaa e nonno Ulisse. Storia della filosofia raccontata ai ragazzi
- Autore: Giuseppe Visciano
- Genere: Filosofia e Sociologia
Prima di insegnare filosofia e svolgere il mestiere di nonno, Giuseppe Visciano è stato docente nella scuola media e, prima ancora, nella scuola elementare. Fiero di essere stato "Maestro come Ludwig Wittgenstein, Gianni Rodari, Giorgio Caproni, Leonardo Sciascia, Renzo Pezzani, Fabio Tombari..." - ci racconta - Visciano ci presenta il Suo libro "Nausicaa e nonno Ulisse", disponibile su Amazon, in cui racchiude una storia della filosofia raccontata ai ragazzi. Un libro che ha destato la nostra curiosità, grazie anche alla copertina su cui un illustre Socrate ci ricorda che "l’unica cosa che so è di non sapere niente".
- Chi sono i protagonisti del libro e cosa rappresentano?
Nausicaa è una bambina che frequenta la seconda elementare, il nonno è un professore di filosofia in pensione che ama tanto la sua materia. S’intreccia così un dialogo serrato tra i due: la nipotina che insiste nel chiedere con insistenza chi siano i filosofi, il nonno che man mano prende gusto e cerca di raccontare in maniera semplice e gioiosa la storia della filosofia.
Nausicaa rappresenta l’inguaribile curiosità dei bambini che, se opportunamente stimolati, possono entrare in qualsiasi codice di linguaggio. Vale il detto: si può insegnare tutto a tutti, purché si sappia come. Il nonno Ulisse rappresenta la vita vissuta che si consegna alla vita da vivere. È un dolce, piacevole, testimone che il nonno consegna a colei che vivrà il resto del tempo.
- Come si articola la trama?
Il racconto si sviluppa presentando i filosofi come dei personaggi usciti fuori da una bella fiaba. Di tanto in tanto fa capolino Gianni Rodari con le sue storie affascinanti e significative. È un semplice intreccio che corre veloce mediante un dialogo diretto tra Nausicaa e nonno Ulisse, sì, proprio come l’eroe greco, che torna dal suo lungo viaggio e, sulle rive del mare della vita, incontra Nausicaa e le narra tutta l’esperienza del suo vissuto.
- Nausicaa chiede chi siano i filosofi: per Lei chi sono?
Filosofi e poeti sono, innanzitutto, fanciulli. Lo sono stati, come tutti; ma continuano a esserlo, anche dopo, col passare degli anni: provano stupore.
- Una storia della filosofia spiegata ai più piccoli. Perché secondo Lei il suo libro è da leggere?
Pur essendo ben radicata nel mondo contemporaneo, quest’opera nasce per essere coinvolgente come una bella fiaba, avvolta in un’atmosfera magica e rasserenante. È doveroso sottolineare che Nausicaa e Nonno Ulisse riempie un vuoto e, nel contempo, schiude nuovi orizzonti didattici, offrendo a genitori e docenti uno strumento valido e agevole. Il mio esperimento non nasce dal nulla, ma ha un precedente illustre. È, infatti, in piena sintonia con quello che, ormai da anni, ha decretato il successo dello scrittore svedese Jostein Gaarder, autore che ha raggiunto la fama internazionale con il romanzo filosofico Il mondo di Sofia, dimostrando che la filosofia funziona meglio quando, con umiltà, sa liberarsi dal fumo e dai tecnicismi accademici, per ritornare final-mente nella sua patria vera, cioè tra la gente, per ridiventare curiosità, stupore, dubbio, ricerca, dialogo… E, soprattutto, Amore.
Nausicaa e Nonno Ulisse: Storia della filosofia raccontata ai ragazzi
Amazon.it: 8,32 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Nausicaa e nonno Ulisse. Storia della filosofia raccontata ai ragazzi
Lascia il tuo commento