Neapolis. I signori dei cavalli
- Autore: Marino Maiorino
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2021
Anche se negli ultimi anni il genere del romanzo storico sembra tornato di moda, è davvero molto raro che autori contemporanei si immergano sin nel profondo della classicità per narrare vicende così antiche. E ancor più originale è il caso di Neapolis. I signori dei cavalli di Marino Maiorino (La Torre Editrice, 2021), che si volge con dedizione al passato dell’odierna Campania e della città di Napoli, le cui cronache sono generalmente trattate (quand’anche ingiustamente) in modo marginale nel contesto più ampio della storia greco-romana.
Sullo sfondo degli accadimenti di quella guerra italica che vide Annibale sfidare l’egemonia di Roma, giungendo inaspettatamente fin nel cuore dell’impero, si proietta il racconto di una avvincente microstoria incastonata, tra realtà e invenzione, in un frammento di storia collettiva. Il tutto è ben sostenuto da un’appassionata ricerca storico-geografica e da una rara attenzione filologica che facilitano l’immersione spazio-temporale del lettore, dotato anche di carta dettagliata dei luoghi e apposito glossario.
Sequel de Il richiamo della Sirena, questo romanzo storico, che è al contempo delicato romanzo di formazione, tesse le vicende di un giovane eroe cui sin da fanciullo è consentito il privilegio di un rapporto speciale con il divino, fatto che non lo proteggerà, tuttavia, dal grave destino che lo attende. Storia e mito si sovrappongono consegnandoci il ritratto di una comunità e con esso l’essenza dei valori di un mondo scomparso, quando uomini e numi abitavano la stessa dimensione.
Nel flusso degli eventi, ove si susseguono con dovizia di particolari battaglie sanguinose, successi e sconfitte frutto di astute strategie politiche e tattiche militari, l’autore appunta con abilità vivacissimi dialoghi, sempre intensi e credibili, decisamente un punto forte della narrazione. Intrecciandosi perfettamente alla trama, proprio da questi emergono personaggi tridimensionali – pare di vederli i gesti e le espressioni sui volti di giovani impulsivi, politicanti sfrontati, opportunisti intriganti senza scrupoli – a proporre un variegato catalogo di umanità che ci riproietta in avanti perché, si sa, mentre si rievoca il passato si racconta sempre un po’ anche del presente.
Neapolis. I signori dei cavalli
Amazon.it: 20,21 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Neapolis. I signori dei cavalli
Lascia il tuo commento