Nessuno escluso
- Autore: Sandra Rizza
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2022
Sandra Rizza, palermitana, è una giornalista giudiziaria. Nessuno escluso (Ianieri, 2022) è il suo primo romanzo. Il libro racconta una storia dei tempi nostri con particolare precisione; la vicenda è tragica: un giorno, in una città mai nominata, che potrebbe essere Palermo ma anche no, il noto primario di Cardiochirurgia, Mario, viene arrestato. È accusato di aver curato un noto mafioso latitante. È stato veramente così? Lui è:
“Bello, alto, bruno, molto sportivo. Con un sorriso affascinante. Poi era intelligente, non quanto lei, ma (incredibilmente) ancora di più. E comunque, lui le appariva sofisticato, come pochi sapevano essere, non certo per l’educazione ricevuta o per i suoi abiti dozzinali, ma per una particolare sensibilità, acutissima, che lo rendeva capace di percepire la realtà circostante con tutte le sue infinite sfumature.”
Dunque sicuro di sé, non contento, vuol dedicarsi anche alla politica. Così operando, ha forse, suscitato le ire e le invidie di qualcuno? Questo arresto eclatante segna la fine di un’epoca. Non soltanto: è il crollo di un ceto sociale, la borghesia, e tutto ciò che quest’ultima va rappresentando. La nota immagine di “famiglia al Mulino Bianco” viene in un colpo solo distrutta. Ma Mario è veramente colpevole? Ha veramente favorito la mafia? È la caduta di ogni illusione.
Si snoda, così, una vicenda che colpisce, non soltanto perché coinvolge una famiglia, con i suoi affetti, i suoi tradimenti e le sue gioie, ma anche è uno specchio riflettente di una società che non ha più valori né morale. L’autrice è particolarmente abile e precisa nell’intessere una storia giudiziaria al confine tra moralità e diritto, che anche per i non addetti ai lavori, sono in grado di comprendere nella sua unicità.
Un libro che si nutre di termini giudiziari tecnici e precisi, ottimamente spiegati e resi alla mercé di tutti i lettori. Una lettura specifica, raffinata e precisa, che colpisce nel profondo per l’attualità dei temi trattati, che è “un giallo dell’anima”, e non solo. Buona lettura!
Nessuno escluso
Amazon.it: 18,05 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Adatto agli amanti della cronaca giudiziaria.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Nessuno escluso
Lascia il tuo commento