Non c’è niente che non va, almeno credo
- Autore: Maddie Dawson
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Giunti
- Anno di pubblicazione: 2014
Si piazza al 14° posto della narrativa straniera sul "Corriere della Sera" e al 10° su "Repubblica" la seconda fatica di Maddie Dawson, Non c’è niente che non va, almeno credo (Giunti, 2014).
Sulla scia dell’opera d’esordio Facciamo finta che non sia successo niente (Giunti, 2011), anche in questo secondo romanzo di Maddie Dawson ritroviamo come protagonista una donna, giovane, ma non giovanissima, con un’esistenza apparentemente soddisfacente e realizzata che, però, nel "mezzo del cammin di nostra vita" si trova improvvisamente a dover fare i conti con le scelte della sua vita e a chiedersi se quello che ha è davvero ciò che desidera. È una telefonata a cambiare il corso dei giorni di Rosie. Jonathan, il suo compagno da una vita, riceve una proposta di lavoro: ha finalmente la possibilità di realizzare il suo sogno di sempre, aprire un museo, in California, di tazze antiche, che colleziona gelosamente custodendole nelle proprie confezioni. Da quel sabato mattina una serie di eventi si sussegue a cascata, in caduta libera: Rosie riceve una proposta di matrimonio, deve decidere se abbandonare il suo lavoro di insegnante e trasferirsi in California con Jonathan, ma, soprattutto, deve confidare i suoi dubbi a Soapie, la nonna che l’ha cresciuta. Una nonna energica, frizzante e briosa che ha spronato la nipote fin da bambina a inseguire i propri sogni. Ed ecco che le convinzioni di Rosie iniziano a vacillare, le perplessità vengono a galla e tutto viene messo in discussione.
"L’ho fatto per Rosie e in cambio le chiedo solo di promettermi che vivrà la sua vita con un po’ di passione. Voglio che sfrutti appieno il suo potenziale, invece di starsene seduta qui a sprecare i suoi giorni." E Rosie, seduta lì, ha una rivelazione accecante, se è questa la parola giusta. Per la prima volta sua nonna, folle e impetuosa, può anche essere ubriaca e crudele ma ha ragione. In effetti, cosa sta combinando nella vita? È questo che voleva davvero?
Tanti sono i personaggi che Maddie Dawson impressiona sulla carta, oltre a Rosie, Jonathan e Soapie. Uno, in particolare, sarà decisivo nelle scelte di vita della protagonista.
Non c’è niente che non va, almeno credo è un romanzo che a primo impatto arranca un po’. Alcune pagine, alcune situazioni appaiono noiose, lente, ma presto il registro e lo stile mutano e la storia diventa scorrevole, accattivante, addirittura commovente. L’autrice affronta anche temi di grande attualità in una maniera leggera e allo stesso tempo delicata, in grado di emozionare e coinvolgere emotivamente il lettore.
Non c'è niente che non va, almeno credo
Amazon.it: 3,96 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Non c’è niente che non va, almeno credo
Lascia il tuo commento