Non solo a Natale
- Autore: Roddy Doyle
- Casa editrice: Guanda
- Anno di pubblicazione: 2012
Un po’ di delusione dopo aver letto questo breve racconto di Roddy Doyle, autore irlandese conosciuto in tutto il mondo.
Piacevole, scritto con la dovuta accuratezza di chi scrive per un vasto pubblico di lettori ma non entusiasmante. Lo avrei visto inserito in un volume insieme ad almeno altri due racconti: presentato così, da solo, è davvero poca cosa.
Danny e Jimmy sono due fratelli irlandesi, hanno un anno di differenza e sono diversissimi, come spesso succede tra fratelli. Uno è forte, intraprendente, si potrebbe dire un leader, l’altro è sensibile e passivo.
Chi si chiama Danny piange sempre.
Su iniziativa di Jim si riincontrano in un pub a distanza di vent’anni: sono infatti stati separati a causa di alcuni episodi gravi - uno in particolare - che hanno fatto temere per la loro incolumità.
Era difficile crederci: tanto tempo lontani ed era come se non si fossero mai separati. Stavano già litigando. Si stavano già mordendo. E nonostante tutto, Danny era contento di essere con Jimmy. Era strano. Si diceva che fosse possibile amare e odiare contemporaneamente una persona. E Danny capì che era vero.
Non aggiungo altro se non che il titolo "Non solo a Natale" è un passo di uno spot pubblicitario che ha mosso Jim alla ricerca del fratello.
Da Roddy Doyle mi sarei aspettata di più.
Non solo a Natale
Amazon.it: 7,50 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Non solo a Natale
Lascia il tuo commento