Non superare le dosi consigliate
- Autore: Costanza Rizzacasa D’Orsogna
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Guanda
- Anno di pubblicazione: 2020
Non superare le dosi consigliate (Guanda, 2020) è un libro da cui si rimane coinvolti per la qualità della scrittura e l’intensa capacità espressiva. La forma letteraria è quella del romanzo, ma si tratta di un fatto reale che riguarda strettamente l’autrice, in quanto si parla di accettazione di sé e del proprio corpo.
Il tema dei disturbi alimentari rimane sempre di attualità ed è molto sentito specialmente dalle nuove generazioni.
Costanza Rizzacasa D’Orsogna, già autrice di un attento e delicato volume dai toni sensibili sul tema della diversità titolato Storia di Milo, il gatto che non sapeva saltare, in questa sua ultima opera tratta il tema del disagio partendo dal proprio vissuto. La protagonista, Matilde, sin dall’infanzia ha problemi di sovrappeso e la sera, quando mangia insieme a tutta la famiglia, la madre le somministra porzioni più piccole insieme a dei lassativi. Tutto questo provoca nella bambina un’ansia particolare, che cresce ancor di più in ragione che la madre è invece bulimica. Un’adolescenza pertanto vissuta in un ambiente privo di serenità. Scrive l’autrice:
“A casa nostra c’è un farmaco per qualsiasi cosa, prima nell’armadietto dei medicinali in bagno, poi nel mobile bianco che è più grande. Siamo moderni e molto laici. Mamma e Papà mi mandano a scuola dalle suore e i tuoi si scordano di venire a prenderti, le suore non ti gettano in strada.”
Quando Matilde diviene adulta, si reca in America a studiare alla Columbia University e incontra anche qui dei problemi. Nei rapporti interpersonali non va meglio, anche una volta rientrata in Italia e dopo aver incontrato Filippo, dando via a una storia complicata che non avrà un lieto fine.
Il libro di Rizzacasa è un romanzo che racconta una realtà, senza occultare né edulcorare nulla. Si tratta di quel fenomeno oggi denominato “fat shaming", che parla di umiliazione e vergogna provate da chi è sovrappeso, persone sovente ridicolizzate se non mortificate per il fatto di essere grasse, con fenomeni che possono degenerare in una sorta di bullismo. Essere sovrappeso oggi è sempre più vissuto come una colpa.
In Non superare le dosi consigliate si racconta la sofferenza di una giovane che cresce con una pesantezza che non è solo fisica. Un racconto vero che va alla ricerca delle ragioni di quello che accade nell’intimo di questa donna che, dopo un giovanile dimagrimento per avverse vicende, arriva a pesare sopra i cento chili. Un’obesità che non è solamente una questione personale, ma che incide sui rapporti sociali, sul modo di porsi con gli altri e sul suo stare al mondo.
Non superare le dosi consigliate
Amazon.it: 17,10 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Non superare le dosi consigliate
Lascia il tuo commento