Normale e complicato
- Autore: Sara Ancois
- Genere: Psicologia
- Anno di pubblicazione: 2019
Perdere un affetto caro, una figlia, il padre dei propri figli, è uno strappo al cuore, un grande dolore che investe l’intera persona: la lacera nei pensieri, le impedisce la mobilità, le lacrime non cessano e cosa ancor più grave, lo strazio non concede respiro. Il lutto, un amore importante che finisce con un abbandono, le sue problematiche, la cultura del sostegno sono al centro del saggio Normale e complicato. Ovvero come la mente ci protegge dagli effetti del dolore (Susalibri, 2019), scritto dalla psicoterapeuta Sara Ancois, laureata in Psicologia Clinica, che vive e lavora a Torino.
Un testo voluto inizialmente per se stessa e dal quale l’autrice ha poi tratto un metodo terapeutico risultato utile, verificato su numerosi pazienti. Normale e complicato è una pubblicazione curata dalla redazione tutta al femminile di Scrittura a tutto tondo. Il tempo di realizzazione del volume è stato di circa cinque anni e hanno collaborato un centinaio e più di persone, sia attraverso un questionario che un’intervista.
Il signor Lutto viene raffigurato attraverso le illustrazioni delle tavole artistiche di Danilo Viviani, che ha saputo attraverso i suoi disegni elaborare il dramma dei pazienti. Il signor Lutto si presenta al nostro cospetto e osservandoci ricurvi su noi stessi, immersi nei nostri ricordi, persi nell’orientamento ci invita a seguirlo, a entrare in un altrove dove ogni cosa parrebbe inizialmente irreale. Averne paura? No. Dall’iniziale aspetto bizzarro, un po’ tetro, impariamo successivamente a guardarlo sotto le vesti di un amico di sventure, al quale ci affidiamo in un percorso di paure e luci. Alla fine il dolore, che tanta sofferenza causa, saprà essere affrontato dalla persona con le sole sue forze, proteggendosi dalla disperazione e dal crepacuore.
Il signor Lutto ci ricorda che la perdita di una persona cara è il più buio tra i dolori, ma a suo modo fa luce. Quando succede un evento così drammatico si cerca di vivere il quotidiano con il cuore dilaniato nel provvedere ai propri doveri, in una vita che è diventata fare quel che c’è da fare e basta. Ci si fatica a riconoscersi, a guardarsi nello specchio. I pensieri sembrano essere avvolti nelle sensazioni e nelle emozioni: forse non si sarà mai più felici. Il signor Lutto vuole che lo si guardi meglio, anzi che lo si detesti, perché non si può tornare indietro a riprendersi la vita di prima e sarà importante ritrovarsi con calma e non fuggire la solitudine.
Le lacrime vanno trattate con rispetto: si è derubati di un pezzo di sé, smarriti, e si desidera rimanere soli con in mente l’unico film che non si smetterà di guardare.
“È una tempesta che ci attraversa con capacità perturbante proporzionata al peso del trauma subito...”
Il corpo risponde male al dolore; bisognerà sfogare la rabbia, piangere, dormire, mangiare e tornare nel presente. Bisognerà disfarsi dell’inutile, è il suo consiglio perché quello che si ama può appesantirci non permettendoci di provare di nuovo a riprendere in mano la vita, a lavorare, a sopravvivere. A riacquistare un equilibrio nel lavoro e nel silenzio dei giorni: intorbidita come dopo un lungo letargo, congelata, rancorosa, rattrappita, derubata della capacità di stare bene, patendo la solitudine e fugando dall’avere qualsiasi tipo di relazioni con gli altri.
“Ho imparato che il dolore offre prospettiva e rifiutarla significa aver sofferto inutilmente.“
La ferita dovrà cambiare piano piano forma, racconterà il signor Lutto, spesso è una zavorra, a volte una mongolfiera, ma nel tempo si sentirà meno paura del dolore diventato insopportabile, della sua intensità, con una nuova consapevolezza nel dover accettare una nuova realtà anche se indesiderata. Il lavoro del signor Lutto non è una magia e non ha il potere di cancellare le ferite, ma è utile perché insegna a proteggersi e a superare un dolore immane. Normale e complicato è, infine, un dono didattico di una condivisione sociale e la possibilità di narrazione per, come scrive l’autrice, elaborare il dolore della perdita- correlato, e di salvaguardare la sopravvivenza fisica dell’essere umano.
Normale e complicato
Amazon.it: 18,52 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Normale e complicato
Lascia il tuo commento