Norme e contratti per il lavoro editoriale
- Autore: Marco Fioretti
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2021
Norme e contratti per il lavoro editoriale (Editrice Bibliografica, 2021) di Marco Fioretti è un manuale che spiega i temi fiscali e giuridici del mondo editoriale. Si rivolge sia agli editori che a tutti quelli che in qualche modo, come dipendenti o freelance, lavorano nella filiera editoriale.
Sono evidenziate le particolarità che riguardano il mondo del libro, ma in realtà i temi trattati sono di interesse anche per qualsiasi azienda o lavoratore: imposte dirette e iva, istituti previdenziali, tipi di imprese e di rapporti di lavoro.
Per chi lavora o spera di lavorare in questo settore, utilissimi sono proprio i capitoli sui rapporti di lavoro: lavoro dipendente e subordinato, collaborazioni coordinate e continuative, prestazioni occasionali e lavoro autonomo, con i loro aspetti contrattuali, previdenziali e fiscali. Non poteva mancare ovviamente la trattazione del diritto d’autore. Per ogni tipologia, partendo dalle disposizioni in vigore, vengono spiegati gli adempimenti da assolvere e la documentazione da predisporre.
Norme e contratti per il lavoro editoriale è un manuale molto tecnico, ma chiaro e utile.
Marco Fioretti, commercialista e revisore legale, è docente presso il master “Professione Editoria” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e la Scuola di editoria Afgp “Centro Padre Piamarta”. Oltre a Norme e contratti per il lavoro editoriale ha pubblicato Professione editore. Amministrazione, gestione, vendite (con Lino Apone, Editrice Bibliografica, 2021), aggiornando e ampliando il precedente Come si fa l’editore. Competenze economiche, fiscali e contrattuali per orientarsi tra carta e web (Editrice Bibliografica, 2014).
Norme e contratti per il lavoro editoriale
Amazon.it: 21,84 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Norme e contratti per il lavoro editoriale
Lascia il tuo commento