Ombre sulla neve
- Autore: Marco Travaglini
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2018
"Ombre sulla neve", il romanzo d’esordio del pesarese Marco Travaglini (HarperCollins, febbraio 2018), è un thriller ambientato fra i monti della Val Badia. Precisamente a La Villa, una località turistica del Trentino Alto Adige nota per ospitare ogni anno una Coppa del Mondo di sci alpino. Sulla pista della Gran Risa, tanto cara agli italiani, là dove Alberto Tomba vinse lo slalom gigante maschile.
Proprio mentre si stanno mettendo a punto i preparativi per l’evento, non esente da tentativi di corruzione e richiesta di tangenti, il primo cittadino Walter Kostner viene barbaramente ucciso nella sua abitazione.
Le indagini sono affidate al comandante della caserma dei carabinieri Patrick Taller, caro amico del sindaco e quindi comprensibilmente scosso dagli eventi. Patrick, come tutti in paese, si appresta a trascorrere il Natale in famiglia, insieme alla moglie e ai loro due figli. Anche un fratello è giunto per festeggiare la lieta ricorrenza.
Ma proprio quando il lettore sta imparando a conoscere gli abitanti di quel piccolo microcosmo che è La Villa, paese in cui non succede mai niente e ora sconquassato da un delitto efferato, ecco che la trama acquista toni internazionali.
Taller si fregia dell’aiuto di due amici: un membro della Polizia di New York e un profiler dell’FBI che, giunti dall’America direttamente a La Villa, daranno un prezioso contributo alle indagini tracciando il profilo dell’assassino.
La situazione si complica quando quello che si pensava poter essere uno sgarro all’interno del circuito corrotto della politica, si trasforma nell’opera di un serial killer. I morti infatti crescono e diventano tre, dato che in un hotel di lusso viene uccisa anche una coppia di amanti. Stesso modus operandi che porta con sé un macabro rituale, ovvero la firma dell’assassino.
La caccia all’uomo ha così inizio, e sarà un’indagine serrata ed estenuante, senza esclusione di colpi.
Marco Travaglini scrive bene; il romanzo scivola scorrevole, come si guardasse un film. Gli ingredienti per appassionare il lettore ci sono, così come la caratterizzazione dei personaggi. Quasi un’ombra che emerge dal nulla, il vissuto dei protagonisti s’insinua nella storia, col suo bagaglio di dolore. Fino alla riflessione finale che, leggendo "Ombre sulla neve", scaturisce ineluttabile. L’uomo è un tutt’uno col suo passato e, se non adeguatamente aiutato, ne diviene il frutto.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Ombre sulla neve
Lascia il tuo commento