Per il prossimo San Valentino Netflix promette di farci piangere grosse lacrime proponendo l’adattamento seriale di One Day, il romanzo cult di David Nicholls, pubblicato da Neri Pozza nel 2011 con il titolo Un giorno nella traduzione di Marco Rossari.
La serie tv One Day, per un totale di quattordici episodi, uscirà l’8 febbraio 2024 sulla piattaforma streaming e prevede un grande cast: nei panni dei protagonisti Leo Woodall - che interpreta Dexter - e Ambika Mod nel ruolo di Emma, ci saranno poi Essie Davis, Joely Richardson e Toby Stephens.
L’adattamento è a cura di Nicole Taylor, già vincitrice del premio BAFTA per Three Girls, e promette grandi cose, innanzitutto di superare la delusione del film del 2011 con protagonisti Anne Hathaway e Jim Sturgess.
Scopriamo tutte le anticipazioni della serie tratta dal libro di Nicholls.
“One Day”: la serie tratta dal libro di David Nicholls
Link affiliato
Il “giorno” in questione, i fan di Nicholls lo sapranno bene, è il 15 luglio. In questa data a Edimburgo, nel lontano 1988, Dexter e Emma hanno una breve ma intensa love story. Sono entrambi freschi di laurea e un po’ brilli per l’esaltazione della festa. Si lasciano il mattino successivo con una promessa: ogni anno, il 15 luglio, si rincontreranno facendo il punto delle loro vite.
Non potrebbero essere più diversi: Dexter Mayhew è un bel ragazzo, ricco, di buona famiglia; mentre Emma Morley è una studentessa brillante, un po’ timida e impacciata, ha poche possibilità economiche ma grandi sogni. Dopo essersi lasciati le loro strade si dividono: lui inizierà a viaggiare per il mondo, facendo la vita da “viveur” sino a diventare un presentatore televisivo di successo, mentre lei, dopo aver tentato di scrivere alcune commedie, lavora come cameriera in un ristorante messicano. Ogni capitolo del libro di Nicholls narra un anno delle loro vite, ogni volta coronato dal loro incontro il 15 luglio e da un confronto serrato tra loro, sino al tragico epilogo.
La serie, che andrà in onda su Netflix nel febbraio 2024, replica lo stesso schema del romanzo, proponendo per ogni episodio un anno della vita dei due protagonisti: li vedremo così crescere, cambiare e invecchiare sotto i nostri occhi, sempre alla ricerca di “quella vita” che vorrebbero, mentre sperimentano successi e fallimenti. Dexter si perde in un mondo di luci che maschera la sua vera essenza, intanto ecco che Emma fiorisce e diventa sempre più bella e consapevole: i due si alternano costantemente in un gioco di specchi e di equilibri precari.
Sullo sfondo un sentimento costante, solido, ma muto, che non si esprime mai completamente.
La struttura episodica della serie tv potrebbe conferire a One Day ciò che all’adattamento cinematografico del 2011 era mancato: un approfondimento e una linearità. I personaggi, data la maggiore durata del format, acquisiscono più spessore e forza.
Chissà se, però, la serie tv di One Day riuscirà a mantenere vivo quell’ingrediente speciale del romanzo di David Nicholls: la nostalgia. Era quello, del resto, l’ingranaggio segreto capace di muovere la trama apparentemente ordinaria del romanzo, a rendere One Day diverso da qualsiasi comune storia d’amore.
Tutto il romanzo di Nicholls era orchestrato su una visione retrospettiva: i due protagonisti si muovono sempre attraverso il ricordo di ciò che erano stati quel 15 luglio del 1988, riscoprendosi ogni volta diversi e ogni volta simili. Attraverso la ripetitività di una data - che ritorna sempre uguale, eppure mai uguale - David Nicholls era riuscito a dare corpo a un fenomeno invisibile, intangibile, come lo scorrere del tempo. Attraverso questa lente retrospettiva la storia di Emma e Dexter, due giovani studenti pieni di sogni che si affacciano trepidanti alla vita, diventa quella di tutti noi e di chiunque si sia visto crescere e cambiare lungo il cammino. Non siamo più chi siamo stati a vent’anni, oppure, chissà, lo siamo sempre per chi ci ha conosciuti a vent’anni, con una corona d’alloro in testa e il mondo in pugno.
Non l’amore, ma la fragilità dei due protagonisti era la vera forza del romanzo di Nicholls, che ci auguriamo che la serie tv One Day riesca a trasporre sullo schermo in tutta la sua complessità. Un giorno di David Nicholls era il 15 luglio, il giorno di Emma e di Dexter, ma anche un momento irripetibile - eppure eterno - che si rinnova sempre in ogni giovinezza.
Recensione del libro
Un giorno
di David Nicholls
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: “One Day”: in arrivo su Netflix la serie tratta dal libro di Nicholls
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Neri Pozza Dal libro al film David Nicholls Programmi e Serie Tv
Lascia il tuo commento