Onorevole, stia zitto
- Autore: Giulio Andreotti
- Genere: Politica ed economia
- Categoria: Saggistica
Giulio Andreotti ( 1919- 2013) fu protagonista indiscusso della politica della Prima Repubblica. Onorevole, stia zitto è un saggio raffinato scritto da un autore sottile e nello stesso tempo autorevolissimo politico della Prima Repubblica.
Andreotti nei capitoli tratta dei suoi rapporti con il mondo politico, i rappresentanti degli altri Stati e i cambiamenti di corrente. Ci parla dell’Italia della ricostruzione, quando da giovane politico incontra i Padri fondatori della Costituzione e prende come modello De Gasperi.
Gli anni Sessanta che seguirono il trionfo del capitalismo, ma anche l’emergere di una società che voleva ad ogni costo modernizzarsi. E la prova dolorosa degli anni Settanta con il terrorismo e le sue stragi sulle quali spesso lo vediamo esitare fino al riflusso degli anni Ottanta che portano alla crisi del sistema democristiano di cui egli era protagonista. Dal momento che l’opera è stata scritta nel 1988 non conosciamo certi esiti che nel libro neppure si intuiscono.
Lo stile è piacevole, facile da capire e ironico in modo elegante per conoscere un pezzo di storia italiana che i più giovani non sanno.
Le opinioni possono essere contrastanti con quanto è il contenuto, ma non si può non ammirare il quadro d’insieme veramente approfondito. Bel saggio da riscoprire.
Onorevole, stia zitto
Amazon.it: 6,90 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Onorevole, stia zitto
Lascia il tuo commento