Operazione matrioska
- Autore: Debora Bocchiardo
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2023
Debora Bocchiardo, dopo aver pubblicato nel 2019 La Donna di Swaronski, torna in libreria con Operazione Matrioska edito da Golem Edizioni, un libro a cui mi piace pensare in questi termini:
Dovete pensare a tutto questo come a una matrioska in cui ogni livello di potere è connesso ad altri, ma anche indipendente. Ogni personaggio, ogni situazione seppur connessa con il resto, sarà sempre un ingranaggio a sé stante. Da non sottovalutare.
Operazione Matrioska racconta la vicenda di Lorenzo Conti, flautista di fama internazionale:
Il corpo magro e slanciato gli aveva sempre donato un aspetto raffinato ed elegante. L’ideale per un concertista che a cinquant’anni aveva già suonato in tutti i maggiori teatri del mondo. Insegnava a Salisburgo presso il prestigioso conservatorio dedicato a Mozart. I due ruoli della sua vita, suonare quella doppia sinfonia del suo essere: il flautista e il sicario. Il doppio volto della sua anima: la musica e la morte.
Ed è nella sua veste insospettabile che commette crimini insoluti. Ma sulle sue tracce si mettono due segugi eccezionali: Andrey Baggio, giornalista e Roberto Marino, avvocato. Quest’ultimo:
Sessant’anni, reduce dal suo quarto divorzio, senza figli. Un uomo alto, longilineo, elegante, con cappelli e pizzetto brizzolati. Gli occhi color nocciola avevano sempre una espressione dolce e cordiale come il suo sorriso accattivante. Aveva una vita lavorativa intensa.
E lei, Andrey:
Giornalista per La Stampa, specializzata in cronaca internazionale. Di madre americana e padre italiano, era cresciuta tra Torino e New York. Tenace e testarda come un dobermann, con il fiuto di un segugio, curiosa ed intuitiva in modo ossessivo.
Inoltre un altro ritrovamento simbolico sulla scena dei vari delitti permette ipotesi vero similari. Il ritrovamento è un anello massonico dalla forma peculiare:
Un anello con il triangolo, l’Occhio della Provvidenza, massonico e la scritta 33°.
Che significato ha? Chi ha voluto tutte queste morti? Chi ha ordito una trama così ingarbugliata?
Un giallo classico, dalla trama avvincente e ben congegnata. Una scatola che detiene più verità, la cui conclusione non è affatto scontata. Un linguaggio descrittivo e fluido, adatto agli amanti del genere. Per veri intenditori!
Operazione Matrioska
Amazon.it: 13,29 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Adatto agli amanti dei gialli classici.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Operazione matrioska
Lascia il tuo commento