Oreto blues
- Autore: Corrado Massimo Pedone
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2023
L’autore, Corrado Massimo Pedone, è alla sua seconda esperienza editoriale dopo 1986 la scala dei nasturzi, (Antipodes ed. 2015). È laureato in Filosofia, materia di cui si trova eco nella sua scrittura e nella la sua vena letteraria che si esprime ora al meglio in questo suo ultimo coinvolgente lavoro Oreto blues.
È difficile dare una precisa catalogazione a quest’opera, piena di spunti e riflessioni. Al centro della narrazione una spy story, ma forse sarebbe meglio definirla una mistery story che intreccia un mix di vicende personali del protagonista ai grandi misteri della Storia d’Italia (e non solo), come il Sessantotto, le stragi impunite, gli intrighi internazionali in un plot inquietante, intrigante, avventuroso e accattivante, che ci cattura pagina dopo pagina.
Ma non manca il richiamo a temi di recente e stringente attualità, quali la pandemia con i suoi effetti deleteri che si manifestano ancora oggi; ma il vero elemento attrattivo di questo romanzo è il rapporto del protagonista con la Storia.
Diversi i piani narrativi che si alternano con al centro la vicenda personale di un militare in pensione che intrattiene con un psichiatra un rapporto particolare, un dialogo periodico a dir poco originale. Ma vi è anche il dialogo con un ex appartenente ai servizi segreti, ormai anziano, giunto alla fine dei suoi giorni che coinvolge il nostro protagonista in una misteriosa missione insieme a una sua seducente nipote.
La forma dialogica caratterizza il racconto rendendo fruibile, agevole e scorrevole. Una forma, quella del dialogo, che è una dimensione tipica della contemporaneità e facilita una comprensione immediata, con l’uso di espressioni che abitualmente si adoperano nella vita reale.
Originale e singolare il rapporto con il terapeuta intessuto e inframezzato da cibo di ogni sorta al posto di pillole, tra gli altri, spaghetti, birra e discussioni sulle chitarre, una passione che li accomuna. Si ha, durante le sedute psicoterapeutiche, la descrizione di gustosi manicaretti e non si comprende chi sia lo psichiatra e chi il paziente in un continuo alternarsi dei ruoli.
Attraverso la figura dello psichiatra si verifica un doppio transfert, quello del paziente che espone i suoi problemi personali e quello del medico che parla dei problemi gravissimi che lo assillano e si presentano nel suo delicato lavoro.
Un soggetto, uno script, originale con un intreccio narrativo accattivante che potrebbe essere adoperato come sceneggiatura di un film. Trattandosi di una spy story non si può, in questa sede, entrare nel dettaglio né accennare alla trama, ma non si può non parlare positivamente dei tempi del racconto ben cadenzati.
E l’attenzione del lettore è sempre tenuta ben desta in ragione anche dei tempi brevi di “esposizione” della narrazione di un racconto in cui una regia unica appare delinearsi nell’avvicendarsi di eventi in cui aleggiano ipotesi di complotto e misteri solo apparentemente irrisolvibili.
Oreto blues
Amazon.it: 15,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
appassionato di spy stories, mistery stories, storia e filosofia
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Oreto blues
Lascia il tuo commento