L’oro d’Italia. Dall’abbandono alla rinascita, viaggio nel paese che riscopre i suoi tesori (e la sua anima)
- Autore: Marco Frittella
- Genere: Arte, Teatro e Spettacolo
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2022
Marco Frittella è un giornalista con un inequivocabile dono della scrittura, capace di esporre con uno stile asciutto e privo di fronzoli, sempre con chiarezza e puntualità. Il suo libro L’oro d’Italia. Dall’abbandono alla rinascita, viaggio nel paese che riscopre i suoi tesori (e la sua anima) (Rai Libri, 2022) si occupa di alcuni beni culturali del nostro paese, non a caso il più ricco di siti UNESCO.
Spesso però gli italiani, inconsapevoli di tanta bellezza, hanno rischiato di depauperare le innegabili ricchezze con un comportamento scellerato.
Frittella nei primi capitoli esamina così la caduta e la rinascita di siti italiani celeberrimi nel mondo, che hanno rischiato la desolazione e il declassamento principalmente per una mala gestione passata. Si trattano i casi di Pompei e della Reggia di Caserta, passate in pochi anni da uno stato di degrado e abbandono a una risurrezione grazie a interventi illuminati. Questi i casi più eclatanti, perché in passato hanno rischiato la rovina altri siti tra i più belli e noti del nostro paese. Frittella parla di Venaria, ma anche di una area poco considerata nella valle dei templi di Agrigento.
Si passa inoltre al caso del museo Egizio, gestito da un ente non statale e sicuramente tra i fiori all’occhiello nell’ambito museale.
La disamina di Frittella non manca di considerare eventuali future organizzazioni, e da bravo giornalista l’autore dedica un’appendice alle interviste a addetti al lavoro, in primis al ministro Franceschini, considerato tra gli artefici della rinascita di Pompei.
Un libro prezioso, utile per conoscere altarini e retroscena del nostro patrimonio artistico e culturale.
L'oro d'Italia. Dall'abbandono alla rinascita, viaggio nel paese che riscopre i suoi tesori (e la sua anima)
Amazon.it: 4,55 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Per chi ama informarsi su ogni argomento, per addetti ai lavori e studiosi o studenti del settore e per chi ama il patrimonio artistico e culturale nazionale.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’oro d’Italia. Dall’abbandono alla rinascita, viaggio nel paese che riscopre i suoi tesori (e la sua anima)
Lascia il tuo commento