Partigiani. La Resistenza Biellese vista da un protagonista; Dossier villa Schneider
- Autore: Bruno Pozzato
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Saggistica
La mia zona, provincia di Biella, durante la Seconda guerra mondiale, è stata oggetto di operazioni belliche tra parigiani e nazifascisti. In quanto zona di montagna era l’ambiente ideale per una guerra fatta di agguati e tecniche di guerriglia.
Bruno Pozzato, autore dell’opera Partigiani. La Resistenza vista da un protagonista, edito da Polgraf di Vigliano Biellese nel 1995, è stato appena diciassettenne uno dei protagonisti della Resistenza con il nome di "Ventura".
Esempio di una gioventù eroica, ma anche consapevole di una scelta che avrebbe cambiato l’Italia dalle radici, l’autore non nasconde le motivazioni anche non ideali di chi aveva scelto di darsi alla macchia (molti temevano di essere internati in Germania) e la paura prima dei combattimenti (divertente l’immagine di uno che confessa la sua fifa e accetta di essere solo vivandiere e cuoco, però non pensa alla fuga), ma in tutti c’è la spinta di non cedere al nemico. Sarebbe stata la fine.
Si parla delle battaglie, come quella della Garella, narrata in modo oggettivo e completo, ma non solo. Non viene dimenticato il ruolo delle popolazioni che, pur consapevoli del rischio che correvano, aiutavano i partigiani con un silenzio che ai fascisti sembrava omertoso. Non si tace l’apporto delle donne che facevano le staffette ed erano preziose intermediarie tra le varie formazioni.
D’altro canto il privato si insinua nella vita di questi combattenti (e non poteva essere altrimenti data la giovane età) e il protagonista si chiede come sia l’amore fuori dalle istituzioni, cioè dal matrimonio.
Ogni partigiano viene fatto oggetto di un capitolo in cui si narra la sua vicenda più o meno eroica, ma sempre valida (c’è posto anche per il coraggio di un cane addestrato "bill"). Alla fine Ventura viene catturato e torturato, ma riesce a salvarsi.
Alla fine del libro c’è Dossier villa Schneider, agghiacciante resoconto delle torture inflitte ai partigiani (e anche a gente che con la guerriglia non c’entrava) in una villa biellese, ora centro di memorie dell’epoca), una delle tante ville tristi del nord Italia, da parte non solo di tedeschi ma di fascisti italiani, questi ultimi disprezzati persino dai loro alleati germanici.
In sostanza Partigiani. La Resistenza vista da un protagonista è un libro per ricordare, particolarmente consigliato ai giovani che non devono dimenticare un simile momento storico.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
A giovani per ricordare la Storia
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Partigiani. La Resistenza Biellese vista da un protagonista; Dossier villa Schneider
Lascia il tuo commento