Petali di Marta
- Autore: Cinzia Alibrandi
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2013
"Ci sono due tipi di donne. Le mie e Marta. Le mie sono donne polifoniche. Marta è una solista che ha paura di restare sola. E suona lo stesso strumento, la sua inquietudine sentimentale, per spezzare il silenzio, il silenzio dei deficienti. Il silenzio molesto che si cela dietro il modesto fracasso dei suoi innamorati. Ci sono due tipi di donne. Le mie e Marta".
Cinzia Alibrandi, attrice e scrittrice, divide la sua vita tra Messina, dove è nata, e Milano, dove abita e lavora da molti anni. Con il suo libro di esordio “Anna e i suoi miracoli” si è affermata da subito in campo letterario; con il suo secondo romanzo “Petali di Marta” (Ensemble, 2013) si è imposta nel circuito delle indipendenti come una delle scrittrici più intimiste del panorama italiano. La storia ambientata negli anni di piombo ha una struttura di flashback che si sviluppa su più piani narrativi.
Marta, giovane, bella, combattiva, sfoglia i petali di un’immaginaria margherita non chiedendosi “m’ama non m’ama” ma passando in rassegna gli uomini della sua vita: il fidanzato ufficiale, Manfredi, ingegnere fascinoso, violento, traditore e suicida; il migliore amico di Manfredi, Marco, giudice d’assalto in una Roma oppressa dal terrorismo, sensibile, premuroso, morto in un atroce agguato; un noto attore, Stefano, "scafato viveur", per cui l’amore equivale a sesso scontato e prevedibile ma con lei di fatto è tenero e premuroso e lo psicologo che raccoglie le sue confessioni prima con un certo distacco poi con sentita partecipazione. Marta, studentessa e attrice nel contempo, è una donna molto romantica ma altrettanto combattiva, e riesce così piano, piano ad affrancarsi da loro, trasformando le delusioni sentimentali, la sua dipendenza affettiva, in un percorso di crescita formativa che la porta ad accettare se stessa e di vivere da sola.
Come la definisce nella prefazione Andrea G. Pinketts:
Marta è una "sonnambula dell’amore che si sveglia improvvisamente".
Esattamente sei anni dopo da quando, allora sedicenne, "Manfredi le avrebbe donato l’anello di fidanzamento" ora laureata non più ostaggio del suo passato Marta prende coscienza di aver vissuto una vita non scelta, non voluta ma
"una vita programmata da chi l’ha messa su un piedistallo, su un palcoscenico, su un set".
Cinzia Alibrandi ha creato un’eroina moderna: bella ma non appariscente, romantica ma non irrazionale, forte ma non arrogante, provocatrice ma non irriverente, dolce ma non languida, piena di emozioni contrastanti che l’aiutano a diventare adulta. Ogni capitolo del romanzo è come un racconto breve, incisivo, con un richiamo ad ogni fine capitolo strettamente collegato al capitolo successivo che rende la lettura piacevole scorrevole. La copertina del romanzo è a firma Agnes Spaak.
Cinzia Alibrandi grazie ai "Petali di Marta" ha vinto il Premio Sicilia 2014 per la sezione letteratura.
Petali di Marta
Amazon.it: 3,63 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Petali di Marta
Lascia il tuo commento