Piccole indagini sotto il pelo dell’acqua
- Autore: Joe Dunthorne
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Piemme
- Anno di pubblicazione: 2008
“Piccole indagini sotto il pelo dell’acqua” di Joe Dunthorne narra le avventure di un adolescente, Oliver Tate, che si trova ad affrontare le classiche ansie, i più profondi desideri, le inopportune incertezze di un ragazzo di questa età, sempre un po’ in bilico tra “essere” e “divenire”, tra il suo reale sentire e la necessità di seguire il gruppo per non esserne escluso.
Romanzo spassoso e veloce da leggere, con un linguaggio giovane (vedi anche l’età dell’autore) e scorrevole.
La nota di copertina del libro è accattivante come anche la copertina che molto aiuta a invogliare il lettore nel cimentarsi con questo romanzo.
Salve. Mi chiamo Oliver Tate, ho quattordici anni e sono il protagonista. Mi piacciono le parole complicate come "triscaidecafobia", la paura del tredici, e altre più semplici e dirette, tipo "stronzo".
Oliver è alle prese con i suoi problemi adolescenziali e in più con una presunta crisi coniugale dei suoi genitori. Continuando la nota infatti si scopre che lo scopo del ragazzo è quello di indagare per cercare di salvare il matrimonio dei suoi.
Ora, dalle mie indagini risulta che non fanno sesso da due mesi, il che potrebbe suggerire l’incombere di una crisi coniugale. Ho il sospetto che il surfista non sia del tutto estraneo alla faccenda, il che significa che, oltre a occuparmi dei miei problemi personali, primo fra tutti quello di Jordana, la tipa che mi piace anche se ha l’eczema, dovrò cercare di intervenire in qualche modo per toglierlo di torno e risolvere la questione tra i miei.
Un buon libro che vale la lettura insomma, anche se forse un po’ troppo osannato quando è uscito nelle librerie. Probabilmente chi si aspetti un altro Holden (come si potrebbe esser tratti in inganno leggendo la controcopertina) resterà un po’ deluso; ma se lo si prende per quel che è, ossia un libro sull’adolescenza che mette sul piatto le problematiche con cui ha a che fare un ragazzo che sta affrontando quel particolare periodo che dovrebbe proiettarlo verso la maturità, forse si potrà apprezzare la freschezza e la simpatia che escono fuori dalle pagine di questo libro.
Piccole indagini sotto il pelo dell'acqua
Amazon.it: 9,20 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Piccole indagini sotto il pelo dell’acqua
Lascia il tuo commento