Più che umano
- Autore: Theodore Sturgeon
- Genere: Fantascienza
- Categoria: Narrativa Straniera
"Più che umano", noto anche con il titolo di "Nascita del superuomo", è un romanzo di fantascienza scritto da Theodore Sturgeon e pubblicato negli Stati Uniti nel 1953. Si tratta di quello che in lingua inglese si definisce un fix-up, ossia un’opera omogenea formata da più racconti con un filo conduttore comune ed è davvero difficile immaginare dei racconti che più si adattino a questa forma letteraria delle perle di More Than Human.
Il libro ruota attorno alle vicende di un gruppo di ragazzi, bambini e adolescenti, con poteri incredibili. Sono degli emarginati, dei reietti, ma la loro più grande forza è l’essere insieme. Lo capiranno col tempo, ma loro sono il gradino superiore all’Homo sapiens, una nuova specie di uomini che spoglia il concetto di uomo da ogni caratteristica a noi familiare. Loro sono l’Homo gestalt, di cui ognuno è una parte.
«Le spiego. Io sono il ganglio centrale di un organismo composto da Baby, un calcolatore; Bonnie e Beanie, telesportatrici; Janie, telecinetica; e io, telepata e controllo centrale.»
Ogni scrittore di fantascienza ha il suo modo di fare fantascienza. Sturgeon lo fa avvolgendo la sua storia nel velo dell’interpretazione: certi suoi commenti sono così oscuri, così criptici da rasentare l’incomprensibilità o, appunto, la volontà di lasciare l’interpretazione del testo completamente al giudizio del lettore. Si tratta di una modalità che si presta a suscitare tanto il più deliziato piacere quanto la più profonda irritazione. Personalmente, trovo che riempire le storie dei significati che più ci piacciono, che ci rendono felici o che, semplicemente, avvertiamo come necessari sia uno degli esercizi più divertenti e stimolanti che ci siano e imbattersi di tanto in tanto in una storia così, un po’ interattiva, non possa che essere salutare.
Con ciò non intendo affatto dire che "Più che umano" manchi di spina dorsale, anzi. E’ un romanzo che possiede tanta malleabilità quanta inflessibilità, e questa dote più unica che rara lo spinge ai vertici dell’eccellenza. Diversi passaggi si piegano a diverse interpretazioni, è vero, ma l’altra faccia della medaglia ci pone davanti a un altro aspetto della realtà, quello più pratico e immediato, dove spadroneggiano le leggi basilari del vivere, gli istinti, sopra tutti quello di sopravvivenza. Ed è incredibile come Sturgeon riesca a discutere di argomenti sottili e complessi, applicandoli, oltretutto, non al familiare Homo sapiens ma al successivo Homo gestalt, senza dare l’impressione di perdersi in astrattismi o vaneggiamenti futuristici.
L’affermazione che segue può essere discutibile, ma voglio farmi carico del rischio: "Più che umano" è un libro che farei leggere ai bambini. E’ un libro che può essere e che è altamente istruttivo, tanto istruttivo quanto la convenzione ci impone di considerare "Piccole donne" o "Cuore" e che, come queste pietre miliari, è capace di trasmettere insegnamenti importanti, con il vantaggio di veicolarli con molta meno carineria.
Da leggere e poi rileggere, tanto per essere sicuri.
Più che umano
Amazon.it: 21,59 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Più che umano
Lascia il tuo commento