Poeti della corte di Federico II
- Autore: Non disponibile
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2020
La storia della letteratura italiana nasce con la scuola poetica siciliana di Federico II. Un pugno di funzionari guidati dal loro re si dedicava nel tempo libero alla poesia amorosa, dando vita a un movimento che ha portato il volgare a vette altissime.
Nell’edizione Salerno (2020) Poeti della corte di Federico II a cura di Donato Pirovano si evita l’eccessivo schematismo delle antologie scolastiche che collocano entro certi limiti temporali e spaziali i poeti della scuola poetica siciliana. Nel volume sono presenti autori minori come Rinaldo d’Aquino e Percivalle Doria, fuoruscito genovese in Sicilia influenzato dai provenzali.
Le tematiche della lirica siciliana sono prevalentemente lo struggersi dell’uomo nei confronti di una donna riottosa ai richiami erotici - nel caso la donna di cui si cantava fosse una contadina, i poeti si rifacevano a generi come l’alba, la pastorella violentata o il lamento o addirittura il sirventese.
Peculiare è il contrasto, come in Cielo d’Alcamo (Rosa fresca aulentissima): alle origine della letteratura italiana solo apparentemente è un componimento popolare. In realtà è molto raffinato come struttura e schema metrico.
Riguardo ai poeti, posto d’onore è riservato a Giacomo Lentini, il Notaro, che per la quantità e la qualità dei componimenti si può considerare l’iniziatore della scuola poetica siciliana.
Importanti sono i componimenti dello stesso Federico II e del figlio Re Enzo — entrambi rappresentano l’esempio di uomini politici che si dedicano alle attività letterarie con risultatati buoni anche se non eccelsi, interessanti più per la storia della cultura che per quella letteraria.
Poeti della corte di Federico II è corredata da un notevole apparato critico che chiarisce le asprezze della lingua e ne dà una breve storia. Tuttavia, non si può comunque accostarsi a essa senza un bagaglio culturale notevole.
Ottima edizione da decantare amorosamente.
Poeti della corte di Federico II
Amazon.it: 22,80 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Poeti della corte di Federico II
Lascia il tuo commento