Poeti del Dolce Stil Novo
- Autore: Carlo Salinari (a cura di)
- Categoria: Saggistica
In un’edizione divulgativa di Tea trovai una decina di anni fa Poeti del Dolce Stil Novo a cura di Carlo Salinari, insigne critico marxista. Non è un’opera recente, perché in realtà risale agli anni Sessanta, ma presenta le liriche dei poeti stilnovisti, poeti che sono alla base della modernità letteraria nel campo della poesia amorosa, corrente che porta alle vette più sublimi l’ideale della donna angelo.
Salinari parte da Guinizelli, il poeta filosofo, che coniuga la passione dei Siciliani con la filosofia legata alle frequentazioni bolognesi. Si avvicina a Cavalcanti, di poco maggiore di Dante, anima tormentata e sensibile che tuttavia non disdegna la lotta politica nella Firenze del Duecento.Il Dolce Stil Novo si conclude con Cino da Pistoia, animo nobile che va oltre l’astrattezza degli schemi medievali e prelude al petrarchismo.
Nel Trecento un nuovo modo di vedere la donna fa irruzione e porta corporalità e passione tra i poeti. Salinari non dimentica neppure i tre poeti minori del Dolce Stil Novo, Lapo Gianni, Gianni Alfani e Dino Frescobaldi, che egli giudica irrimediabilmente inferiori e passivi imitatori dei grandi, un giudizio critico che dopo lungo tempo è stato modificato alla luce di nuove interpretazioni.
Che dire? La raccolta comprende i componimenti dei poeti e sobrie note di apparato critico che indirizzano il lettore nelle parti più difficili, ma gli lasciano la libertà di comprendere il contributo originale di questi poeti. Una prefazione intelligente che cerca di dare indicazioni sulla personalità di ciascuno di loro completa l’opera.
Veramente un bel libro per chi ama la poesia del Medioevo. Lettura consigliatissima.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
a spiriti raffinati
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Poeti del Dolce Stil Novo
Lascia il tuo commento