Portami ancora al mare
- Autore: Giada Lo Porto
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2020
Il secondo romanzo di Giada Lo Porto, apprezzata giornalista, questo suo ottimo Portami ancora al mare (L’erudita, 2020), coniuga brillantemente la sua esperienza professionale su fatti di cronaca con una ben riuscita narrazione di affetti e di sentimenti. L’attualità ritorna però nella scrittura dell’autrice in quanto la vicenda si svolge ai giorni nostri, nel periodo della pandemia e del forzato isolamento in un tempo sospeso. Ma vi è una doppia dimensione, dove al tempo interrotto del confinamento si contrappone quello frenetico delle attività di assistenza e di aiuto svolto con abnegazione dal personale sanitario.
Il protagonista del romanzo è appunto un giovane medico, Andrea, che si trova inaspettatamente a fronteggiare questa situazione di emergenza con freddezza e lucidità, dandole assoluta priorità rispetto ai propri affetti, emozioni e sentimenti. Una vita privata e una professionale che corrono su un duplice binario. Secondo l’autrice si manifesta nel protagonista un dualismo: nella professione di medico opera con mente fredda, lucida e razionale, mentre nella vita privata è impreparato a conoscersi e spesso a raccontarsi e ad ascoltarsi. Una situazione sovente comune nel vissuto di molti che si bilancia e conduce a una riflessione.
In Portami ancora al mare è presente poi una sorta di denuncia di quanto avviene nei quartieri difficili di una periferia degradata, in quanto il protagonista proviene da quartieri agiati, centrali ed eleganti, che si contrappongono a realtà di disagio economico e sociale. Una periferia che Giada Lo Porto come giornalista conosce bene nelle sue pieghe più intime, dove in periodi difficili si implementano ancor più le differenze.
Un romanzo intenso con una scrittura agile, in cui si raccontano storie diverse, tutte di richiamo e interesse, con diversi livelli e piani di lettura.
Portami ancora al mare
Amazon.it: 15,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Portami ancora al mare
Lascia il tuo commento