7 luglio 2011 - Come atteso è Edoardo Nesi il vincitore del Premio Strega 2011, con il libro "Storia della mia gente", edito da Bompiani. Il vincitore è stato decretato nella serata ufficiale al Ninfeo di Villa Giulia, a Roma. Lo spoglio dei voti e la premiazione sono avvenuti in diretta televisiva su Rai 1 alle ore 23:35.
Il vincitore, con 138 voti totali, è stato indicato dal presentatore Rai ancor prima della proclamazione ufficiale e dello spoglio totale dei voti, con forte dissenso di Antonio Pennacchi, vincitore della precedente edizione del Premio Strega e, come tale, presidente della Giuria di quest’anno.
Gli altri 4 libri che si contendevano il premio erano: "L’energia del vuoto" (Guanda) di Bruno Arpaia, "Ternitti" (Mondadori) di Mario Desiati, "La vita accanto" (Einaudi) di Mariapia Veladiano, "La scoperta del mondo" di Luciana Castellina (Nottetempo).
Quando a giugno fu indicata la cinquina finalista, sorsero molte polemiche per l’esclusione del bestseller "Nel mare ci sono i coccodrilli" di Fabio Geda (Dalai), il primo degli esclusi. Il libro aveva già venduto da solo, circa il doppio di quanto avevano venduto complessivamente i cinque testi entrati in cinquina...
Nei commenti i pronostici prima della premiazione e i commenti al nome del vincitore
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Premio Strega 2011: il vincitore è Edoardo Nesi
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Recensioni di libri 2011 Edoardo Nesi Premio Strega
vincera’ mondadori-berlusconi.almeno questo strega fateglielo vincere!
Vincitore: La vita accanto
A prescindere da chi vincera’ ( sono tutti libri interessanti ), speriamo venga valorizzato il libro e l’autore , non chi l’ha pubblicato.
Edoardo Nesi, con il libro "Storia della mia gente".