Propedeutica al latino universitario
- Autore: Alfonso Traina e Giorgio Bernardi Perini
- Categoria: Saggistica
Chi tra i laureati in Lettere non ha odiato questo libro durante l’Università? Eppure Propedeutica al latino universitario di Alfonso Traina e Giorgio Bernardi Perini ha salvato tanti studenti di latino, con la sua prosa essenziale e i suoi concetti profondi eppure spiegati con semplicità.
Traina, beneamato e benemerito, è stato un grande latinista, attento al latino arcaico e della decadenza e soprattutto ai fatti linguistici. Ha creato una collana per la casa editrice Pàtron di Bologna su tematiche poco conosciute della lingua latina, pubblicando anche i Poemata christiana di Pascoli.
In Propedeutica al latino universitario si parla dell’origine del latino tra le lingue europee, dell’accento del latino da musicale a espiratorio, dei suoi rapporti con il greco, lingua sorella, degli arcaismi e della struttura della lingua latina. Non mancano cenni alla letteratura, ma il versante più frequentato è quello della lingua.
A ogni capitolo è correlata una bibliografia ragionata e in continuo aggiornamento, utilissima per lo studente universitario che voglia approfondire alcune tematiche. Non è certamente un’opera da consigliare allo studente liceale perché troppo specialistica, ma qualche spunto potrebbe essere utilizzato dall’insegnante per la preparazione delle lezioni. L’utenza, comunque, rimane quella universitaria.
Il saggio è un’opera degli anni Sessanta, ma continua a essere ristampata perché è veramente un’ancora di salvezza per chi si perde tra le spire del latino.
Lettura imprescindibile per i latinisti.
Propedeutica al latino universitario
Amazon.it: 55,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Propedeutica al latino universitario
Lascia il tuo commento