Quando le stelle vengono meno
- Autore: Antonella Frontani
- Genere: Romanzi d’amore
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Garzanti
- Anno di pubblicazione: 2022
Antonella Frontani, giornalista, autrice e conduttrice televisiva, è membro del consiglio di amministrazione del Consorzio delle residenze reali sabaude. Ha pubblicato: Tutto l’amore smarrito, L’equilibrio delle illusioni, Dopo la solitudine. Ora firma un nuovo, elegante e preciso, romanzo intitolato Quando le stelle vengono meno (Garzanri, 2022). Il narrato potrebbe essere così sintetizzato:
“un cortile che profuma di oleandri. Tre famiglie in crisi. Un incontro che cambierà la loro vita.”
Siamo a Torino, all’interno di un importante condominio sito in via Armando Diaz numero 7, in cui ci sono tre famiglie, afflitte da problemi grandi e nuovi. C’è Gemma, che attende inutilmente il marito Marcello. C’è il loro vicino di casa, Nevio, eterno e insoddisfatto omosessuale, che si strugge per le grandi domande esistenziali. E c’è il figlio di Gemma, Tommaso, che dorme, oppresso dalla sua stessa vita. E poi c’è un vagabondo, che suona una lirica dolorosa, ma capace di redimere. Quali sono le storie di vita di ognuno di loro? Cosa li accomuna in un’eterna lotta tra bene e Male, tra comprensione e analfabetismo dei sentimenti?
L’autrice sa perfettamente “come far danzare le parole”, tra immediati crolli e rifugi, si snoda una vicenda, che mira dritta all’intelligenza del cuore.
“Una giornata di sole a Capri può diventare di struggente bellezza se un raggio all’improvviso diventa una lama che trapassa la carne: un dolore scatenato dal contrasto tra gioia e disperazione, tra bellezza della natura ancora intatta, nonostante l’intervento dell’uomo, e il deserto dell’anima in cui non c’è traccia di vita.”
Quando le stelle vengono meno è un libro che colpisce ed emoziona. Scritto con un linguaggio aulico, ma preciso ed emozionante, è un elogio al cambiamento che si attua tramite un dialogo, teso e scarnificante, ma alla fine costruttivo. Una vicenda umana dei giorni nostri, che colpisce per la profondità del narrato e per i personaggi avidamente descritti. Una perla letteraria per chi ama le storie d’amore e di rinascita. Per gli altri, una bella e costruttiva lettura, atta a migliorare i rapporti tra esseri umani in una società non sempre idilliaca.
Quando le stelle vengono meno
Amazon.it: 16,14 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Adatto a chi ama le storie d’amore e di cambiamento.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Quando le stelle vengono meno
Lascia il tuo commento