Quando viene la sera. Le avventure di Beppe, Orso e Lavvi
- Autore: Matteo Malavasi
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2023
Ogni anno mi riservo di comprare e recensire una quota di libri scritti da cosiddetti “autori emergenti”. Ovvero, autori quasi sconosciuti pubblicati da piccoli editori, autori poco visibili. Chiaro che l’invisibilità, per molti di loro, è la dimensione più confacente, soprattutto per noi che rischiamo di scaraventare i loro libri fuori dalla finestra. Talvolta, però, capita di imbattersi in qualcosa di buono. Molto buono, addirittura. Chiaro che il mio è un giudizio da lettore, non da critico, da appassionato lettore senza velleità di critica. Comunque secondo me Quando viene la sera. Le avventure di Beppe, Orso e Lavvi di Matteo Malavasi (GFE edizioni, 2023) fa parte di quella piccola percentuale di cose buone che incontri quasi per caso.
Mi ha incuriosito la quarta di copertina e il nome del personaggio principale: Giuseppe Garibaldi che lavora come sorvegliante in un centro commerciale ed è un agente segreto. Mi sembrava ci fosse già tanto in quelle due righe. Ho iniziato a leggere questo romanzo temendo che tutto si esaurisse in questa trovata geniale e invece ho avuto quella meravigliosa sensazione che cerco sempre: non uscire dal libro fino a quando non l’ho finito. Mi è piaciuto molto. È un romanzo comico, anche se forse sarebbe meglio definirlo “grottesco” per certi versi.
Ma ciò che mi ha davvero catturato è stata l’introspezione, l’osservazione della natura umana nella sua “piccolezza” più profonda e diffusa. E dove si incontrano questi personaggi? Nel “non-luogo” per eccellenza: un centro commerciale. Ecco, secondo me l’autore, Matteo Malavasi, qui ha fatto centro!
I dialoghi sono molto divertenti e incalzanti. Insomma, io l’ho trovato molto piacevole, divertente ma non superficiale. Poi giravo una pagina dopo l’altra con molta curiosità, leggendo d’un fiato. Il lessico, la narrativa e il ritmo sono eccezionali, tanto che stupisce che questo autore sia quasi un esordiente (ho visto che ha pubblicato alcuni gialli che mi sono ripromessa di cercare). Non voglio svelare altro, solo consigliare questo libro, Quando viene la sera, se volete farvi un bel viaggio e leggere un bel romanzo.
Quando viene la sera (le avventure di Beppe, Orso e Lavvi) (Vol. 1)
Amazon.it: 15,25 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Quando viene la sera. Le avventure di Beppe, Orso e Lavvi
Lascia il tuo commento