Queen Mary. Maria Regina donna coraggiosa
- Autore: Gino Carlomagno
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2020
Gino Carlomagno ha pubblicato molte opere, prediligendo in particolare il romanzo poliziesco, di cui la massima espressione è data dalle avventure della sua creatura di carta, l’ispettore Giorgio Gregori, che torna ora, di prepotenza, in Queen Mary. Maria Regina donna coraggiosa (NeP edizioni, 2020). Un libro che si gusta con infinito amore e piacere, un romanzo che per la sua concezione intrinseca è un misto tra biografia di fantasia e giallo vero e proprio.
Queen Mary narra di un pescatore che nella notte di san Lorenzo del 2018 fa un macabro ritrovamento:
“ebbe l’impressione di vedere due grossi sacchi neri della spazzatura che galleggiavano”.
In realtà sono due donne abbracciate. I loro nomi sono Maria Regina e Carmela Toschi. La prima si salva, la seconda versa in gravi condizioni. Ma che è accaduto?
Il giornalista Filippo, sempre pronto a fiutare lo scoop, si mette in contatto con la donna superstite, che gli racconta in primis la sua vita, a dir poco avventurosa. Da giovane perde la vista a causa di un incidente domestico, ma questo grave handicap non le impedisce di avere una vita piena e normale. Si laurea in fisica quantistica e va in America. Li fa una carriera sfolgorante, ma soprattutto compie un percorso sempre e totalmente indipendente.
Ne scaturisce il ritratto di una donna fantastica, forte, coraggiosa, ricco di pathos e sentimento. Cos’è davvero avvenuto in quella buia notte? Al capitano Gregori il compito di ristabilire una verità, che affonda le radici in tempi lontani, in vecchie ferite mai lenite e in odi mai superati.
Queen Mary. Maria Regina donna coraggiosa è una lettura meravigliosa, condotta con maestria e bravura da Gino Carlomagno, che conduce per mano il lettore all’interno della vita di questa donna insuperabile. Un racconto impareggiabile, muto testimone di come si possa superare qualsiasi handicap con dignità e coraggio. Un’investigazione che si svolge prevalentemente solo nell’ultima parte, ma che si rivela come una perfetta conoscenza dei meccanismi intrinsechi a essa. Un romanzo pregnante, che emoziona e coinvolge, non soltanto per la storia narrata, ma anche per la caratterizzazione, precisa e puntuale, dei personaggi e del loro vissuto intimo e non.
QUEEN MARY: Maria Regina donna coraggiosa
Amazon.it: 5,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
chi ama i gialli e le biografie, ma anche per chi ama ritratti di donne che si sono particolarmente distinte nel loro percorso di vita.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Queen Mary. Maria Regina donna coraggiosa
Lascia il tuo commento