Quel ramo del lago di Como
- Autore: Maria Teresa Giaveri
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Neri Pozza
- Anno di pubblicazione: 2023
Il 7 novembre 1628 cominciano le avventure dei Promessi Sposi e questo è noto a tutti. Pochi sanno però che lo stesso giorno si concludono quelle dei Tre moschettieri.
Maria Teresa Giaveri, francesista, scrive un curioso libro sulla possibile contaminazione dei due romanzi. Ma non solo. Il titolo è di manzoniana memoria Quel ramo del lago di Como (Neri Pozza, 2023).
L’opera incomincia con l’immagine di Alexandre Dumas che è alle prese con un suo romanzo e riceve la visita di un libraio che annuncia la stampa del libro di un italiano, un certo Manzoni. Dumas è incuriosito e si accorge del fatto che il sette novembre è la data di inizio del romanzo italiano.
Comincia a pensarci e poco dopo noi lettori siamo immersi in una fantasia in cui i tre moschettieri partiti per una missione a Mantova si imbattono in don Abbondio e i bravi in una scena comica con il curato che cerca di trattenere i moschettieri senza riuscirci.
La storia si intrica perché i moschettieri devono portare un messaggio a Bernardino Visconti, il conte del Sagrato, ma sono ingaggiati per rapire Lucia Mondella dato che i bravi sono malati. L’impresa ha un risultato imprevisto che però scuote dal suo sussiego l’innominato e che io non racconto per ovvi motivi.
La storia va avanti con intrighi con i quali l’autrice si diverte a confondere il lettore e a inserire riferimenti culturali diversi.
La vicenda si conclude con Dumas che conclude il suo romanzo e ripensa ai fatti immaginati.
Che dire? Mi è piaciuto il tentativo di contaminare due classici di due scrittori della stessa epoca e ambientati nello stesso periodo anche se non sempre sono riuscita a capire i fili narrativi secondari. A mio giudizio si poteva approfondire maggiormente il rapporto tra gli scrittori dell’Ottocento.
Interessante il capitolo iniziale in cui si parla della distribuzione di un libro e della vita culturale attorno a Dumas che appare come uomo di cultura oltre che scrittore.
In conclusione un’opera bella da consigliare a chi conosce entrambi gli autori.,
QUEL RAMO DEL LAGO DI COMO
Amazon.it: 14,25 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Quel ramo del lago di Como
Lascia il tuo commento