Quello che non sai
- Autore: Susy Galluzzo
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Fazi
- Anno di pubblicazione: 2021
Nella collana “Le strade”, Fazi pubblica Quello che non sai (2021), romanzo d’esordio di Susy Galluzzo, nata in Calabria ma vive a Roma, dove svolge la professione di avvocato.
“Se i figli possono confessare francamente di annoiarsi coi genitori, una madre non può mai confessare di annoiarsi coi figli senza sembrare snaturata”.
Appare quanto mai significativo e reale l’esergo, riflessione della scrittrice e poetessa Alba de Céspedes, maestra nello scandagliare l’animo femminile. Ed è quanto mai significativo che Susy Galluzzo abbia iniziato a scrivere queste belle pagine dopo la scomparsa della madre Vittoria, alla quale ha dedicato il libro.
“Fortuna immensa fu l’averti avuta”.
Michela, la protagonista del libro, una donna ferita ma non vinta dalla vita, è la madre-ombra della tredicenne Ilaria, un’adolescente problematica e insicura. Ma il rapporto delicato, intenso e fragile tra madre e figlia, nasconde un profondo senso di colpa che Michela prova sia nei confronti della madre scomparsa ormai da quindici anni sia nei confronti della figlia. È proprio vero che a volte, per ricominciare è necessario un distacco dagli affetti più cari. Quindi essere più generosi nei confronti di sé stessi e più egoisti nei confronti della propria famiglia, di quel “mondo di prima”, che spesso ha la pericolosa tendenza a soffocare.
“Ho una figlia. Sei sorpresa, vero? Eri così contrariata dalla mia scelta di non avere figli per via della carriera. Dicevi che era una decisione di Aurelio, non mia. Già, sono madre anch’io. E tu sei nonna. Contenta? Si chiama Ilaria, ha tredici anni, compiuti a marzo. È la mia vita. E anche la mia morte”.
Quando le cose si mettono male nella bella casa a Roma Nord, sulla Cassia, pregiata prigione della famiglia De Santis, Michela si rifugia nel quartiere di Monteverde Vecchio, dove possiede ancora la casa della madre e tutto è rimasto com’era quando ci viveva la precedente proprietaria. In questa casa-rifugio, complice un diario, Michela, prima brillante cardiochirurgo (il lettore scoprirà presto per quale motivo la Dottoressa De Santis ha lasciato il suo lavoro) e ora segretaria presso un laboratorio di analisi, racconta alla madre tutto quello che non va nella propria esistenza.
Ilaria gioca e promette bene a tennis, ma non è una brava alunna, ha difficoltà in classe nell’apprendimento delle materie, ma più grave è che la ragazzina è vittima delle proprie manie di controllo, compulsioni e ossessioni, di quell’ordine esteriore che è l’opposto del proprio disordine interiore. Se Michela da un lato asseconda le fissazioni della figlia, intuendo che è quanto mai urgente rivolgersi a un ottimo psicoterapeuta, Aurelio, suo marito, non accetta che sua figlia non sia perfetta. In questo modo i diversi sistemi di educazione di un padre che non sta abbastanza tempo con sua figlia e di una madre invece che ci sta anche troppo entrano in conflitto. Aurelio diventa il “papà buono”, comprensivo e giocherellone, Michela, qualsiasi cosa dica e faccia, si mette subito dalla parte del torto. Questa situazione già di per sé difficile si complica il giorno in cui Michela commette un “peccato” di omissione nei confronti di Ilaria, che capisce tutto. Non accade nulla di grave, ma il rapporto tra madre e figlia si è rotto. Quella che finora era una piccola crepa si allarga disarticolando ciò che era già delicato e cagionevole: il precario equilibrio familiare della famiglia De Santis.
“Sono rimasta senza parole, anzi no, avrei voluto urlare, Mamma. Urlare, perché io vivo per questa famiglia, perché mi sbatto tutti i giorni per mia figlia e ora sono quella che dà fastidio, che deve stare da parte, in silenzio”.
Quello che non sai
Amazon.it: 9,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Quello che non sai
Lascia il tuo commento