Questioni di famiglia
- Autore: Anna Grue
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Marsilio
- Anno di pubblicazione: 2019
Con "Questioni di famiglia" continua la serie di polizieschi che hanno per protagonista il detective Dan Sommerdahl, il Calvo, la cui autrice, la giornalista danese Anna Grue, è divenuta una scrittrice di culto, tradotta in italiano da Eva Valvo per Marsilio.
Appena divorziato dalla moglie Marianne, che ne ha scoperto la liaison con la bella e giovane attrice Kirstine, il Calvo è disorientato anche per l’assenza del poliziotto amico Flemming, in viaggio all’estero per riprendersi da un grave malessere. Viene chiamato da un politico candidato ad un’importante carica, Thomas e da sua moglie Lene, architetto d’interni, perché i due hanno subito qualche anno prima una tragedia spaventosa: i loro due figli, Rolf e Gry, al compimento dei sedici anni,erano morti in luoghi diversi e in diverse circostanze. La polizia aveva dichiarato le due morti dovute a suicidio, ma i genitori disperati non avevano creduto a quella risposta: la strana circostanza è che i due ragazzi avevano trovato la morte dopo ventisei giorni precisi dopo il compimento dei sedici anni.
Ora il terzo figlio della coppia, Malthe, compirà anche lui sedici anni e proprio nella data fatidica e minacciosa, il 4 luglio, lui sarà ad un grande festival di musica pop famosissimo in Danimarca e non vuole rinunciarvi. I genitori, rassegnati ed impotenti di fronte alla depressione del ragazzo che ha già perso fratello e sorella, si rivolgono al Calvo, incaricandolo di indagare su cosa sia successo davvero e se ci sia una mano assassina dietro la morte dei due ragazzi. Dan accetta, mentre continua la sua storia amorosa con la bella Kirstine, che da anni è pedinata, fotografata, inseguita, da uno strano stalker, Mogen, che non la molla un attimo e causa alla coppia non pochi fastidi.
La ricerca complessa dell’eventuale assassino di Rolf e Gry, il rapporto sempre più difficile con l’attrice, la comparsa di una serie di personaggi che compongono la società dei piccoli paesi non lontani da Copenhagen rendono l’indagine di Dan complicata e piena di imprevisti colpi di scena.
La particolarità dei libri di Anna Grue e della letteratura gialla scandinava in generale, sta proprio, a mio parere, nella grande capacità di raccontare la realtà della provincia danese, benestante e socialmente evoluta, dove tuttavia, malgrado tutti si conoscano, avvengono maldicenze, odii, delitti efferati e misteriosi che affondano il loro movente in avvenimenti lontani, poco approfonditi e indagati dalla pure efficiente polizia locale. I personaggi descritti, un pastore protestante pieno di iniziative benefiche a trecentosessanta gradi, sport, giochi, consulenza spirituale e psicologica, missioni all’estero, aiutato da un’altrettanto efficiente moglie e due bambine piccole; dei vicini di casa aggressivi e litigiosi, le famiglie dei protagonisti che agiscono da comprimari sono al centro della vicenda lunga, dettagliatissima, piena di suspense. Il personaggio del detective Calvo, in perpetua competizione con la polizia ufficiale, ne emerge sempre vincitore e abile risolutore di casi difficilissimi. Ma anche molto ricco di umanità, come mostrano le ultime pagine del romanzo, avvincente e ben costruito. Buona lettura di vero relax, per una volta.
Questioni di famiglia (I casi del Detective Calvo Vol. 4)
Amazon.it: 10,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Questioni di famiglia
Lascia il tuo commento