Qui gatta ci cova! Parlare e scrivere con gli animali. Proverbi, espressioni e modi di dire che si richiamano al mondo animale
- Autore: Nicola Di Mauro
- Genere: Amanti degli animali
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2021
Nicola Di Mauro, nasce a Roma, laureato in Lettere e Filosofia presso l’Università di Torino, redattore editoriale e giornalista pubblicista, ha lavorato a lungo a Torino presso alcune case editrici e testate giornalistiche locali e nazionali. Ha pubblicato raccolte di racconti, poesie e testi teatrali. Si è occupato anche di argomenti storico-divulgativi inerenti il Medioevo. Tra le sue pubblicazioni: Legato a Te, Voglia di favola, Normanni. I predoni venuti dal Nord, I monti di Pietà nel V secolo.
Ora è in libreria con Qui gatta ci cova, edito da Edizioni del Capricorno nel 2021.
Un libro curioso e molto interessante corredato dalle illustrazioni di Daniela Mittino.
Il testo studia e spiega con chiarezza le ragioni etimologiche e storiche che sono alla base di alcune espressioni e modi di dire che sono di uso comune.
È una sorta di grande dizionario, scritto in modo semplice ed esplicativo, che punta diritto alla curiosità del lettore che vi si approccia.
Voce per voce, un viaggio inedito e appassionante attraverso la lingua italiana, per soddisfare curiosità linguistiche e scoprire i segreti lessicali e metaforici che stanno dietro ad alcune parole, frasi e detti popolari riguardanti gli animali nel loro rapporto con l’uomo.
Si ricorre spesso a metafore che sono attinte dal mondo animale, e questo avviene automaticamente e spesso, senza che vi sia o meno una vera consapevolezza nel farlo. Ad esempio: c’è l’ipotesi secondo cui il cammello che sarebbe dovuto passare nella cruna di un ago non fosse in realtà il simpatico mammifero, ma una più attendibile grossa corda, una gomena , in greco Kamilos , fraintesa in sede di prima traduzione. Mentre una delle ipotesi sull’origine del celebre detto “Tagliare la testa al toro” richiama a un antico rito popolare veneziano contro il simbolo del patriarca di Aquileia.
In definitiva Qui gatta ci cova! Parlare e scrivere con gli animali è un viaggio nella lingua italiana di raffinata qualità letteraria, insieme curioso e molto ricercato.
L’obiettivo, infine raggiunto dall’autore, è:
Quello di scovare qua e là talune espressioni di uso comune, che ci faranno sorridere, riflettere, provare anche, magari, piacere nel riscoprirle nostre e piuttosto frequenti nel parlato e nello scritto, senza che forse nemmeno ce ne accorgiamo, pensandole o pronunciandole; come anche di poter conoscere qualcosa in più sul perché del loro così abituale impiego linguistico.
Un connubio animali e lingua che non può che essere vincente. Per gli amanti del mondo animale e per gli studiosi della lingua, un saggio che giunge al cuore delle parole, con sagacia e perspicacia narrativa. Buona lettura!
Qui gatta ci cova! Parlare e scrivere con gli animali. Proverbi, espressioni e modi di dire che si richiamano al mondo animale
Amazon.it: 13,29 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Per gli amanti degli animali in genere e della linguistica in particolare.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Qui gatta ci cova! Parlare e scrivere con gli animali. Proverbi, espressioni e modi di dire che si richiamano al mondo animale
Lascia il tuo commento