Un libro che è divenuto parabola per milioni di lettori. Intenso, profondo, poetico. "Il gabbiano Jonathan Livingston" di Richard Bach è uno dei libri più conosciuti e letti di sempre, un successo editoriale in tutto il mondo.
A distanza di oltre trent’anni dalla prima edizione, Richard Bach ripubblica "Il gabbiano Jonathan Livingston" con un capitolo inedito, dopo aver superato tutte le difficoltà legate al grave incidente che lo ha colpito circa due anni fa e che gli ha procurato diverse fratture, il coma e una lunga riabilitazione.
In una recente intervista a Repubblica l’autore ha raccontato di aver capito molto della vita e della morte in seguito all’incidente e ha deciso di inserire un nuovo capitolo del libro, il quarto "ritrovato in un mucchio di cartacce da Sabryna", compagna di Bach.
Quest’ultimo racconta il successo di Jonathan Livingston, nonostante siano trascorsi 44 anni. Da cosa dipende?
"Semplicemente, è una metafora della vita. Jonathan ci insegna che non siamo incapaci o incompresi, come ci vorrebbero far credere, e che non serve seguire ’la folla’ a scapito delle nostre passioni. Perché solo ciò che amiamo dà senso alla vita. Non a caso, tutte le persone di successo hanno seguito le loro passioni. Per me è stato il volo, per altri la danza, la tecnologia, la pubblicità. Se si seguono le passioni, le nostre vite saranno certo più complicate di chi vi rinuncia. Ma saranno anche più felici".
L’abnegazione, il sacrificio, la costanza, la volontà, l’impegno: Jonathan Livingston sperimenta tutto questo nella sua crescita e nella sua fuga, che nel quarto capitolo inedito contempla anche il suicidio.
"Quando il mondo degli altri è radicalmente diverso dalla vita che vogliamo vivere, esiste anche questa possibilità. Non a caso, Gesù Cristo rappresenta il primo suicidio di un personaggio storico: si è consegnato nelle mani dei suoi carnefici, nonostante potesse scamparla".
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Richard Bach ripubblica "Il gabbiano Jonathan Livingston" con un capitolo inedito
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Narrativa Straniera News Libri Rizzoli Richard Bach Recensioni di libri 2014
Lascia il tuo commento