Rolando Lelefante legge
- Autore: Louise Mézel
- Genere: Libri per bambini
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Sinnos
- Anno di pubblicazione: 2020
Che delizia i libri di Louise Mézel, tradotti dal francese per Sinnos da Federico Appel! Rolando Lelefante legge (2020), il seguito di Ecco a voi Rolando Lelefante (2020), è come il primo un agile libro di piccolo formato, con copertina monocroma (violetto; il precedente era corallo), scritto interamente in stampatello e illustrato con un tratto leggero, matite colorate sembrano, per raccontare l’amore per i libri che insegna ai più piccoli come diventare grandi lettori.
Rolando ha una libreria costruita per lui appositamente, dove ci sono libri d’avventura, i suoi preferiti: pirati, detective, cacciatori di draghi. Ha già imparato a girare con la proboscide le pagine dei libri, a riconoscere le lettere che sono fatte usando il proprio corpo: la O è come un palla, come una ciambella, come la boccia dei pesci rossi. Rolando va ovunque con un libro, in vacanza, in viaggio, ma legge volentieri anche a letto, con una tazza di tè caldo, anche se talvolta è disturbato dal volo di una mosca, da una famiglia di topolini, o addirittura dal passaggio casuale di… un grosso rinoceronte che attraversa la sua camera!
Ma alla fine Rolando, dopo aver passato qualche momento sotto il piumino, finalmente si addormenta felice.
L’idea di affidare a un animale grande e simpatico il piacere della lettura è una trovata intelligente e stimolante, e certamente incontrerà il favore dei bambini più piccoli, quelli che si affacciano alla lettura vera, quella fatta non di sole illustrazioni, ma di segni sulla carta, le lettere dell’alfabeto: deliziosa la T, costruita con le orecchie spalancate del nostro ormai mitico amico Rolando.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Rolando Lelefante legge
Lascia il tuo commento