San Valentino è la giornata più romantica dell’anno. E che programmi avete per la sera? Se restate a casa e siete in vena di storie a lieto fine laF organizza una maratona letteraria imperdibile: a partire dalle ore 21.10 infatti andrà in onda la miniserie BBC tratta dal capolavoro di Jane Austen intitolato Ragione e sentimento.
Ebbene sì, sul canale 135 di Sky, laF manderà in onda tutti e tre gli episodi della serie tv adattata per il piccolo schermo dal pluripremiato sceneggiatore Andrew Davies e diretta da John Alexander.
Nel cast, ad interpretare i personaggi protagonisti del romanzo di Jane Austen troviamo David Morrissey, Mark Gatiss, Lucy Boynton, Dominic Cooper e Janet McTeer.
Ragione e sentimento: trama della serie tv
Protagoniste indiscusse di Ragione e sentimento sono le tre sorelle Dashwood: Elinor, Marianne e Margaret. Sono le tre figlie di Henry Dashwood che, morendo, lascia tutto nelle mani dell’unico erede maschio, il loro fratello, John.
Come di norma per i canoni della loro società, in cui il denaro la fa da padrone nei matrimoni piuttosto che i sentimenti tra le persone, alle tre giovani donne non resta che sperare in un fortunato matrimonio.
Marianne conosce il giovane John Willoughby e i due diventano sempre più complici, finché Willoughby però si fidanza invece con un’altra donna. Incombe su di lui un oscuro segreto, che verrà rivelato dal colonnello Brandon, un vecchio amico di Sir John.
Tutto oscilla nell’ eterno e incostante equilibrio tra i sentimenti e la ragione che cerca di governarli. Il segreto sta nel riuscire a conciliare il tutto, nonostante le complicazioni della vita.
Ragione e sentimento: differenze tra film e serie tv
Nel 1995 era uscito un adattamento cinematografico di Ragione e sentimento di Ang Lee con Kate Winslet, Alan Rickman, Emma Thompson, Hugh Grant e Robert Hardy. Questa miniserie BBC si ripropone di allontanarsi da quella precedente versione e riavvicinarsi di più al romanzo. Per adattare l’opera a un diverso mezzo (e soprattutto a un altro tipo di pubblico) sono stati necessari alcuni cambiamenti. Intanto notiamo che la miniserie è resa più sessualmente esplicita rispetto al precedente film: non a caso comincia con la scena di Willoughby che seduce la giovane Eliza.
Ritroviamo, proprio come nel romanzo, anche un duello tra Brandon e Willoughby, che nel film del 1995 non c’era.
Nella serie troviamo anche un maggior numero di ruoli maschili. Le sorelle Dashwood sono invece più giovani e vulnerabili (hanno tra i 17 e i 19 anni, proprio come nel romanzo).
Ragione e sentimento: la maratona su laF
Avete letto il romanzo della Austen? Guarderete la maratona stasera in tv su laF? Qual è il vostro film preferito tratto dai libri di Jane Austen? Fatecelo sapere nei commenti, vi aspettiamo!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: San Valentino: su laF maratona romantica con Jane Austen
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Jane Austen Programmi e Serie Tv
Lascia il tuo commento