Sangue del mio sangue
- Autore: Roberta De Falco
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Piemme
- Anno di pubblicazione: 2019
Roberta De Falco è lo pseudonimo di Roberta Mazzoni, autrice e sceneggiatrice cinematografica. Ha al suo attivo diversi libri con il protagonista investigativo Ettore Benussi, il commissario della Mobile a Trieste. Nel 2019 con la casa editrice Piemme approda con un nuovo protagonista investigativo: Elettra Morin, allieva di Ettore, nel libro intitolato Sangue del mio sangue.
Chi è Elettra Morin?
Una giovane donna magra ed androgina, intabarrata in una giacca blu di foggia maschile, con un berretto di lana in testa. Le mani in tasca, le scarpe da ginnastica e i jeans sdruciti facevano pensare più ad una adolescente ancora in lotta con il mondo, ma il suo sguardo compreso e diretto restituiva alla sua esile persona una immediata autorevolezza.
Allieva di un commissario importante, Elettra ne raccoglie le redini, con grande difficoltà. Qui ha a che fare con un caso molto complicato: un cadavere completamente carbonizzato trovato al volante di un’auto.
Unico elemento utile è un piccolo diamante all’orecchio della vittima. Nel frattempo poco distante viene trovato un uomo, nudo e ferito, che inutilmente cerca di fuggire. Chi sono costoro? Chi ha voluto la loro morte?
Iniziano le indagini esaminando la targa dell’auto, che conducono a un’antica villa patrizia, in cui vivono il proprietario, anziano collezionista d’arte, e il figlio un po’ scapestrato, qualcosa incomincia a muoversi. Ma gli interrogativi restano.
Come questi sono legati alla vittima? Quali oscuri segreti nasconde questa antica dimora?
Un’indagine classica, condotta con sapienza da una donna che fatica a muoversi all’interno di un mondo prettamente maschilista, che la penalizza:
Adesso era una giovane donna indipendente con un potere decisionale che richiedeva tutte le sue energie. L’opportunità offertole subito dopo il superamento del concorso dal questore di Gorizia di prendere il posto del commissario Spaziani, l’aveva elettrizzata e spaventata allo stesso tempo.
Un giallo classico, per gli amanti del genere. Una trama obiettivamente elaborata, personaggi descritti con minuzia.
Una vicenda che pone le sue radici nelle complesse dinamiche familiari, dove spesso la consanguineità e il sangue sono fattori deterrenti ad una situazione dolorosa e differente. Poiché:
A volte sono i legami che dovrebbero salvarci, a condannarci.
Sangue del mio sangue
Amazon.it: 7,16 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Adatto a chi ama i gialli, e i libri che indagano sulle varie dinamiche familiari.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Sangue del mio sangue
Lascia il tuo commento