Sei donna? Dialogo (semiserio) sulle donne della TV
- Autore: Platinette, Simone Gerace
- Genere: Arte, Teatro e Spettacolo
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2014
Un libro delizioso, scritto dalla caustica penna di Mauro Coruzzi, in arte Platinette, che a parte l’immagine eccessiva e biondissima, è un uomo di buone letture, che ha scritto già altri libri. Platinette gioca al ribasso, facendo finta di essere solo un travestito che passeggia nei palinsesti televisivi, in realtà non le manca acume, sensibilità, senso del ridicolo.
Sei donna? Dialogo (semiserio) sulle donne della TV è proprio un dizionario sulle donne della televisione e noi ne tratteremo alcune, quelle più significative o quelle che più piacciono a Platinette.
Barbara D’Urso
Donna di successo, la regina degli ascolti di Mediaset, tra Twitter e Facebook ha oltre un milione di fan che la seguono, quindi anche sul web la sua presenza è massiccia, quasi spaventosa.
Donna di bella presenza, parla di casi umani sempre col sorriso, sembra un po’ sadica e si rivolge soprattutto a un pubblico femminile; infatti si definisce regina delle casalinghe.
Fanno molto ridere e preoccupano alcune sue esternazioni, come quella in cui candidamente ammette che la sua voce fa smettere di piangere i bambini che sono davanti al televisore. Platinette sembra non sopportarla più di tanto, non fosse altro che per un egocentrismo sconfinato.
Simona Ventura
Una donna che ha fatto tanta gavetta, si è fatta da sola, è riuscita a condurre anche il Festival di Sanremo. Donna potente, ma autoironica e molto simpatica. Platinette sembra adorarla e vorrebbe vederla più spesso alla conduzione di un programma televisivo.
Come in un dizionario appunto, le donne di cui raccontano Platinette e Simone Gerace sono moltissime: Raffaella Carrà, Maria De Filippi, Daria Bignardi, Alba Parietti.
Noi finiamo con Paola Barale che Platinette idolatra.
Pochissima presenza in televisione, ha vinto un premio televisivo nel 1999, poi si è defilata fin quasi a scomparire. Le sue conduzioni sono storiche: in un ottimo italiano intervistava con levità e anche con ironie ragazzi che uscivano dalle porte del Grande Fratello.
Regina fashion, imitata, coi suoi capelli tagliati sempre in modo fascinoso, uno stile impeccabile, sparita e su questo accadimento leggende metropolitane a iosa.
Libro leggero, molto spassoso, la presentazione del dizionario delle donne è scritto da Enza Sampò, che i giovani non conoscono.
Impeccabile, colta, spiritosa, forse la migliore conduttrice di sempre, che andrebbe rivalutata. Consiglio di prendere spunto da lei alle numerose donne della televisione che oggi cadono nella banalità o nella sguaiataggine. Non facciamo i nomi, per carità di patria.
Sei donna? Dialogo (semiserio) sulle donne della Tv
Amazon.it: 9,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Sei donna? Dialogo (semiserio) sulle donne della TV
Lascia il tuo commento