Sette passi verso Satana
- Autore: Abraham Merritt
- Genere: Fantasy
Sette passi verso Satana di Abraham Merritt è un fantasy del 1928, scritto in modo magistrale, la cui trama incalzante tiene in sospeso il lettore dall’inizio alla fine.
Siamo a New York: James Kirkham si sente sotto controllo, pedinato da qualcuno non ben identificato e che sembra proprio intenzionato a rapirlo per motivi che lui non comprende. Il rapimento avviene sul serio, ad opera di un ben strano individuo che lo costringe a seguirlo nonostante intorno a loro vi sia molta gente; e la presenza della polizia non è di alcun aiuto al nostro protagonista. I sotterfugi messi in atto dall’oscuro personaggio per farsi seguire sono veramente diabolici. Kirkham è sempre più oppresso dal clima che si sta creando intorno a lui ed al quale non sembra poter sfuggire... L’oscuro individuo lo porta con sé fino ad una villa fuori città che ha dell’incredibile per come è stata originalmente concepita. A mezzanotte incontra finalmente il padrone di quella strana magione, colui che lo ha voluto lì, Satana, sguardo da serpente ed inquietanti sembianze. Egli, si capisce subito, è un giocatore, e “propone” a Kirkham di partecipare al “suo” gioco, che è liberamente ispirato ad un’antica leggenda e nel quale si hanno a che fare con sette gradini. Partecipando, egli potrebbe vincere un premio incalcolabile o pagare un prezzo estremo. Egli si chiede cosa ci sia in ballo e chi sia veramente Satana. Dice a sé stesso che, di sicuro, egli è un demonio e, di sicuro, per come la pensa, per i suoi giochi oscuri, per il suo disprezzo per la vita, potrebbe essere benissimo il diavolo in persona. E’, questo, un personaggio che atterrisce ma affascina, insieme; Kirkham, perchè costretto e per vari altri motivi, collabora con lui e, almeno inizialmente, sta al suo gioco. Ci sarà una possibilità di vincere o di uscire vivo da quella situazione? Nel libro appaiono personaggi svariati, interessanti, curiosi ed inquietanti. Come finirà?
Partecipando non senza una certa apprensione, il lettore si domanda a quali giochi dovrà sottostare il protagonista e quali seduzioni lo attendono. Satana lo affascina, in parte, perchè ama enormemente la bellezza e l’arte... ma, di nuovo, chi è veramente costui? Da quanto male e da quanta perversione sarà circondato Kirkham? Saprà, alla fine, chi è veramente il suo ospite? Potrà salvarsi dal gioco perverso? In che modo? Il ritmo è incalzante, la lettura affascinante, notevole la suspense, il tutto raccontato col massimo equilibrio. (SIAD Edizioni, 1979).
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Sette passi verso Satana
Lascia il tuo commento
Bellissimo libro!