Shining
- Autore: Stephen King
- Categoria: Narrativa Straniera
Jack Torrance, ex insegnante e scrittore di commedie, si trasferisce assieme alla moglie Wendy ed al figlioletto Danny all’Overlook Hotel in qualità di custode invernale; i fatti trascorrono nella più classica normalità ma l’Overlook sembra avere una grande, grandissima influenza sulla psiche di Jack che dovrà sottostare alle scelte che l’hotel farà per lui.
Il vero protagonista di Shining, capolavoro di Stephen King del 1977, non è Jack Torrance o Danny o Wendy, ma l’Overlook Hotel che, come dice il nome stesso, sovrasta e domina le alte montagne del Colorado e che sembra aver assorbito nella sue mura e nella sua struttura tutti gli omicidi e suicidi avvenuti, per rilasciarli gradualmente suoi nuovi ospiti.
Danny però ha un potere extra-sensoriale chiamato aura o luccicanza, grazie a cui riesce a vedere ciò che è successo e succederà in quel luogo malvagio, come ad esempio il suicidio nella stanza 217. Danny avrà dalla sua parte anche un altro aiuto, dato dal cuoco Dick anche lui dotato dello stesso dono, e dal suo amico invisibile Tony.
King sembra essere affezionato alla figura del bambino e dell’adolescente nei suoi libri, infatti anche in Shining sarà Danny ad essere il fulcro portante di tutta la storia: sarà lui ad intuire i fatti che accadranno, sarà lui a portare avanti la storia e sarà lui a dover rivedere e rivivere tutti i fatti già successi all’Overlook.
Il binomio bambino-luccicanza è davvero importante perché King ha voluto fondere nella stessa persona la fragilità e la debolezza di un bambino al grandissimo potere della luccicanza e della telecinesi e al grande peso che un potere del genere si porta con sé.
Molto accattivante il gioco di parole Red Rum che si trasforma in Murder e il fatto che King abbia iniziato a raccontare della stanza 217 proprio a pagina 217.
Un altro libro di King che riesce a farti rimanere con il fiato sospeso fino alla fine delle pagine e che riesce a fari immedesimare ancora una volta con tutti i personaggi che ha fatto girare attorno all’Overlook Hotel.
Shining
Amazon.it: 19,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Shining
Lascia il tuo commento