Sì per amore. Per celebrare con serenità e consapevolezza ogni aspetto della nostra vita
- Autore: Peter Schellenbaum
- Genere: Psicologia
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2005
Sì per amore. Per celebrare con serenità e consapevolezza ogni aspetto della nostra vita (Red Edizioni, 2005, traduzione: L. Vitali) fa parte di una serie, scritta da Peter Schellenbaum, noto terapeuta con lunga esperienza nella gestione delle coppie. Il testo si propone per essere una raccolta di consigli, avvertimenti ed esperienze che lo stesso propone a coloro che vivono una relazione di coppia.
Scritto in modo discorsivo, il libro riprende i racconti di pazienti negli anni seguiti dal terapeuta e propone al lettore una visione della coppia e del rapporto di coppia non come di sottomissione, ma bensì di completamento reciproco, di supporto e affiatamento, che dovrebbe andare a mano a mano in crescendo con il tempo e con il consolidarsi della relazione.
Il testo viene proposto in contrapposizione a un precedente, dello stesso autore, il quale aveva come focus il “No” detto tra partner e la non accettazione di ciascuna proposta, visione o posizione della persona con la quale si condivide l’esperienza amorosa.
Un saggio consigliabile a tutte quelle coppie che hanno iniziato a intraprendere un percorso di vita e condivisione insieme, nel quale, come è giusto che sia, si viene chiamati a prendere delle decisioni, fare dei compromessi per istituire una nuova vita insieme, ma che allo stesso tempo non deve portare all’annullamento o al venire meno di ciascuna delle due parti.
L’analisi e la riflessione proposta si notano essere frutto di una lunga esperienza come terapista, ma anche come partner di una relazione di coppia dell’autore, il quale racconta l’esperienza personale di mutazione della relazione matrimoniale vissuto dopo il divorzio e il rafforzamento del legame interpersonale con la ex moglie. Il libro può essere una fonte di insegnamenti e ispirazione anche per coloro che si trovano in difficoltà e/o costretti in una relazione amorosa.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Sì per amore. Per celebrare con serenità e consapevolezza ogni aspetto della nostra vita
Lascia il tuo commento