Stanotte il cielo ci appartiene
- Autore: Adriana Popescu
- Genere: Romanzi d’amore
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Giunti
- Anno di pubblicazione: 2014
Ciò che ho amato particolarmente di Stanotte il cielo ci appartiene (Giunti, 2014) è stata la descrizione di Stoccarda, che sembra proprio essere la terza protagonista del romanzo.
Dalle pagine è palpabile l’amore che l’autrice nutre per le piazze, i caffè, le strade, le campagne e il cielo di Stoccarda. Sembra di essere lì e la passione con la quale Adriana Popescu tratteggia i luoghi dove si snoda la narrazione fa nascere nel lettore la voglia di partire per visitare questa luminosa e splendida città.
La storia d’amore che si consuma tra Layla e Tristan è il filo lungo il quale si dipana l’intero romanzo, che è anche un romanzo di formazione, a mio parere. L’incontro tra Layla e Tristan è, infatti, un nuovo inizio di vita per la ragazza, che mette in gioco se stessa, si interroga sulla propria esistenza, sulla propria realizzazione personale e affettiva e si chiede pure se, forse, non sia il caso di cambiare completamente prospettive di vita.
Stanotte il cielo ci appartiene è una storia romantica, intensa, che trascina il lettore in un vortice di emozioni dal quale è difficile risalire: il romanzo si legge tutto d’un fiato, le pagine scorrono una dopo l’altra. Dialoghi e scambi di battute tra i personaggi avvengono anche tramite e-mail e social network, che Adriana Popescu si premura di scrivere, rendendo il lettore partecipe in prima persona, come se fosse egli stesso a ricevere quei messaggi o a leggere e commentare i vari status dei profili social. Anche questo contribuisce a rendere il romanzo leggero, fresco e moderno: un ritratto delle generazioni dei giovani (e non solo) di oggi. Curiosa anche l’idea di inserire, alla fine del libro, una piccola guida dei locali e dei luoghi cult di Stoccarda, tutti frequentati da Layla, Tristan e dagli altri personaggi del romanzo, con tanto di orario di apertura e specialità tipiche. Unica pecca della storia è la figura della protagonista, Layla, che poteva essere costruita e tratteggiata meglio. La ragazza appare troppo ingenua, troppo indecisa e i dubbi che la tormentano nel corso della narrazione sono sempre gli stessi, pagina dopo pagina.
Il romanzo di Adriana Popescu è una lettura leggera e adatta in particolare a tutti coloro che abbiano voglia di immergere la mente (e il cuore) in una dolce storia d’amore.
Stanotte il cielo ci appartiene
Amazon.it: 7,20 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Stanotte il cielo ci appartiene
Lascia il tuo commento