Storia contemporanea ’800-’900
- Autore: F. Gavino Oliveri
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Saggistica
Sul principio degli anni Novanta è stato proposto dalla casa editrice del Giglio questo supporto alla storia contemporanea pensato per studenti di scuola superiore e universitari. Storia contemporanea ’800-’900 di F. Gavino Olivieri è un testo particolare, perché fatto di mappe concettuali (anche se molto elaborate) e microsaggi che possono servire a un ripasso mirato della materia, che di per sé è ostica.
Ogni capitolo è fondato su un argomento che viene delineato attraverso la sua ossatura con richiami paralleli ad altri argomenti e concluso con una macromappa ancor più riassuntiva, utilissima per i ripassi dell’ultimo momento.
Oltre a questo, alla fine di ogni capitolo ci sono delle idee base che contrassegnano un’epoca e sono ampiamente discusse da storici eminenti e che possono servire per la stesura di saggi. Ad esempio per il 1848 il concetto di nazionalismo visto da storici di opinioni differenti introduce a dibattiti interessanti.
Completano l’opera riferimenti bibliografici precisi.
Che dire? È un libro utilissimo per chi si prepara a svolgere un concorso o un esame ed è sicuramente più preciso di molti siti internet, ma oggi i giovani cercano strumenti più a buon mercato. Bella l’idea di fondo di un libro fatto di mappe, ma a mio giudizio avrebbe giovato una maggiore sinteticità: i capitoli sarebbero stati più snelli e quindi maggiormente leggibili.
Perché l’ho recensito? Perché è bello pensare anche attraverso i manuali a come è cambiata la scuola e alla propria gioventù. Un’operazione nostalgia.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Storia contemporanea ’800-’900
Lascia il tuo commento