Storia della letteratura greca
- Autore: Non disponibile
- Genere: Classici
- Categoria: Saggistica
Negli anni Novanta la Newton Compton intraprese una meritoria missione: pubblicare classici a 1000 lire di autori che avevano diritti d’autore scaduti, ma non solo. Creò infatti una vera e propria enciclopedia tascabile, chiamata "Il sapere". Una serie di volumetti di ogni genere dà un’infarinatura al grande pubblico di ogni materia.
Un esempio è la "Storia della letteratura greca", curato da Giovanni D’Anna, che narra la letteratura ellenica dalle origini all’età imperiale. Ogni capitolo è di un grecista illustre e con concetti accessibili al grande pubblico spiega i vari generi ed autori.
Particolarmente curati sono i capitoli dedicati all’epoca imperiale, età non molto fertile sul piano culturale, ma interessante per la documentazione. Infatti non si parla di letteratura solamente, ma anche di discipline scientifiche e tecniche che erano di grande rilievo e testimoniano fervente interesse culturale. Medicina, architettura, astronomia e matematica sono le materie principali sfatando i miti di una letteratura solamente poetica o filosofica.
Gli autori sono trattati con cura e permettono di farsi un’idea del loro valore, benché non ci siano parti antologiche. Lettura consigliata a chi ama il mondo classico.
Storia della letteratura greca. Nuova ediz.. L' età arcaica e classica (Vol. 1)
Amazon.it: 28,50 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Storia della letteratura greca
Lascia il tuo commento