Storia greca: linee di sviluppo dall’età micenea all’età romana
- Autore: Domenico Musti
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Saggistica
Domenico Musti insegnava Storia greca alla Sapienza di Roma ed era un grande antichista, scomparso nel 2010. "Storia greca: linee di sviluppo dall’età micenea all’età romana" è un testo creato per dare uno strumento utile agli studenti per studiare la storia antica e nello stesso tempo creare un’opera di notevole spessore.
L’autore, coadiuvato da validi collaboratori, ci parla delle origini del mondo greco confrontando dati archeologici con le fonti antiche e con i miti (che non sono veri, ma ben trovati) dando interpretazioni nuove.
Alla fine dei capitoli spesso confronta la propria interpretazione con quella di altri studiosi e talora arricchisce il testo con immagini estremamente utili o cartine.
Interessanti sono i raffronti tra la storia politica e la storia dell’arte, specialmente delle ceramiche in cui sono dipinti personaggi mitici o storici.
Molto fitto il riferimento a opere di studiosi della stessa disciplina alla fine di ogni capitolo che possono servire come aggiornamento di docenti di scuola media superiore.
Lettura obbligatoria per gli studenti di Lettere, i docenti o, semplicemente, chi è appassionato di antichistica.
Storia greca. Linee di sviluppo dall'età micenea all'età romana
Amazon.it: 33,25 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Storia greca: linee di sviluppo dall’età micenea all’età romana
Lascia il tuo commento