Stratagemmi: vivere e sopravvivere con astuzie vecchie di tremila anni
- Autore: Harro Von Senger
- Categoria: Saggistica
Harro Von Sanger è un sinologo importante che ha studiato per tutta la vita un mondo misterioso come quello cinese. L’Estremo Oriente è un mondo ancora misterioso, perfido per alcuni, per altri affascinante.
Harro Von Singer, sinologo svizzero, in "Stratagemmi: vivere e sopravvivere con astuzie vecchie di tremila anni" ci racconta delle astuzie risalenti al terzo millennio avanti Cristo, provenienti dalla Cina imperiale, elaborate da strateghi e generali cinesi.
La miglior difesa è l’attacco secondo Mao Tse-tung, oppure la fuga può essere una strategia migliore per sconfiggere il nemico. Gli stratagemmi principali sono sedici, altri sono estensione dei principali che si possono attuare non solo nel mondo militare, ma anche nella vita pratica. Facciamo qualche esempio.
"Per trattenere qualcuno bisogna lasciarlo libero" è uno stratagemma importante nella conquista amorosa. La gelosia e la possessività sono armi inefficaci. Una persona ti può amare se la lasci libera di scegliere, così come un nemico può cadere se gli fai credere di non essere più interessati a lui. È un principio che conosciamo anche noi Occidentali. Ma noi siamo convinti che "dal niente non nasce niente" invece la saggezza cinese sostiene che è possibile farsi credere più potenti di quel che si è inventando storie di nemici sconfitti con poche armi o simulando ritirate. Sono messinscene, ma in qualche caso funzionano.
Libro particolare che si può leggere come un invito a capire una realtà diversa.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Stratagemmi: vivere e sopravvivere con astuzie vecchie di tremila anni
Lascia il tuo commento