Sussurri
- Autore: Simone Fiocco
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2024
Simone Fiocco, nasce a Roma nel 1983, negli anni ha frequentato diverse scuole e corsi di scrittura e ha collaborato con alcune riviste online. Oggi lavora come sceneggiatore di fumetti e scrittore. Ha partecipato con dei racconti a diverse antologie, ed è in corso di pubblicazione la sua trilogia thriller per la casa editrice romana Bakemono Lab. Con Golem edizioni pubblica Sussurri, un romanzo molto intrigante e di grande attualità.
Sussurri racconta la storia di Valerio, che torna nella casa paterna, dopo un lungo periodo di assenza. I rapporti con il padre non sono mai stati idilliaci, e col tempo sono ulteriormente peggiorati. Tra di loro esiste un “non detto”, un qualcosa di estraneo, che li coinvolge entrambi e di cui nessuno parla.
Dopo la morte della moglie, il padre di Valerio ha dovuto occuparsi della cura e dell’educazione dei figli, e non sempre è stato all’altezza. Lui è un uomo- contadino, di vecchie origini, che non dimostra mai i sentimenti, non parla della sua sofferenza, ma anche della gioia.
È completamente anafettivo, e perso in un mondo solo suo. Ora è malato di tumore, e Valerio deve curarsi, ma il padre, testardo oltre ogni dire, rifiuta qualsiasi compromesso o cura. Appena arriva da lui, Valerio viene a malapena salutato, e subito invitato, con toni secchi e duri, a darsi da fare e lavorare nell’orto. Ecco ciò che conta veramente per il padre: la cura e il lavoro nell’orto, delle sue verdure e nulla altro è degno di attenzione.
Apro la porta di casa e una malinconia sottopelle mi carezza con un tocco caldo. (…) È buffo e crudele come avvertiamo la mancanza di certe cose solo quando ci rendiamo conto di averle perdute. Quella leggera malinconia diventa tristezza. Poggio il borsone sul letto e sento mio padre strepitare. Mi affaccio alla finestra che dà nell’orto e lo vedo in ginocchio, con mani tenaci immerse nella terra, a cercare patate come se fossero pepite d’oro. Le rinviene con tutta la cura possibile. “Spicciati” grida con una punta di insofferenza nella voce.
Spesso, però, il caso offre soluzioni tragiche ma inaspettate. Una sera il terremoto distrugge tutto:
Raggiungo i confini della proprietà per osservare il panorama: dove c’erano case, fienili, stalle, chiese ed orti, ora restano soltanto cumuli di macerie e storie cancellate. Il passaggio dell’uomo è stato quasi del tutto spazzato via, come se la mano di Dio avesse deciso di riprendersi ciò che era suo.
Non soltanto: accanto alla sua casa distrutta una macabra rivelazione scuote animi già segnati. Vengono trovate delle ossa appartenenti ad un cadavere di sesso femminile. Quei macabri resti appartengono forse a una bambina amica di Valerio, tale Ilenia, scomparsa nel nulla tanti anni prima? Qual è il segreto che unisce Valerio e il padre? È così terribile?
Quel segreto mi rosicchiò dentro a poco a poco fino al punto da rendere insostenibile la mia vita in paese. Ogni luogo mi ricordava Ilenia e la presenza di Arianna mi provocava rabbia e paura. Tra noi due si creò una distanza incolmabile.
Che è accaduto veramente tanti anni prima? È possibile superare una simile tragedia? La terra, tanto odiata dal nostro protagonista, offrirà la soluzione a un atto così terribile? Perché lei:
Guardo davanti a me il campo di zucchine e le foglie che vibrano mosse dal vento. Mi sembra di vedere ancora mio padre che raccoglie le patate, rivolgendosi a me con un sorriso fiero; posso quasi sentire la sua voce, chiara ma flebile, che mi istruisce sulla raccolta dei fiori di zucca. Dopotutto siamo contadini … e i contadini ascoltano sempre i sussurri della terra.
Cosa sussurra di così importante e determinante la terra?
Un libro intrigante, sui legami familiari e sul valore intrinseco di cui essi godono a chi sa valorizzarli e conoscerli. Un protagonista importante, descritto con minuzia di particolari. Una storia gialla, dal contenuto intrinseco ricco di valori fondanti.
Una tragedia nella tragedia raccontata con uno stile di scrittura fluido, ma preciso e ricco di metafore e di suggestione. Una trama ben costruita, solida e importante, e personaggi, umanamente descritti, completano la lettura di un romanzo ben impostato e ricco di fascino.
Adatto a chi ama le belle storie, unite a un pizzico di intrigo e di mistero, che non guastano mai. Un’ottima prova per un giovane scrittore, che promette molto bene, per potenzialità di scrittura e costituzione di trame intriganti.
Sussurri
Amazon.it: 4,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Adatto a chi ama i gialli e le belle storie.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Sussurri
Lascia il tuo commento