Teorema Sicilia
- Autore: Rogika Roberto Mendolia
- Genere: Arte, Teatro e Spettacolo
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2020
Teorema Sicilia (2009-2019) di Rogika Roberto Mendolia è un testo interessante, che racconta per immagini – cento foto rigorosamente in bianco e nero – la Sicilia, travolgendoti di emozioni.
Il libro, come ci racconta l’autore, nasce subito dopo una sua mostra, quando smontando e sistemando le foto nei contenitori Rogika Roberto Mendolia decide di raccogliere le immagini e al contempo immortalarle in un libro. L’autore, noto fotografo che segue e applica la straight photography, per cui non usa nessun tipo di filtro, obiettivo, ritocco e soprattutto coglie perfettamente l’attimo con occhio da artista e poeta, arricchisce le foto con la scrittura, brani e frasi tratti dai romanzi di scrittori siciliani come Leonardo Sciascia, Vincenzo Bufalino, Ignazio Buttitta, Elio Vittorini, Vincenzo Consolo, Vitaliano Brancati, creando un unicum emozionante, intenso, particolare.
Non solo un libro, ma anche un prologo dei suoi futuri progetti, che assuma allo stesso tempo le sembianze di una “mostra tascabile”, corredata da brevi brani, incipit, frasi di novelle, romanzi, poesie di autori che hanno scritto e raccontato la loro Sicilia. Teorema Sicilia è il suo primo libro, il libro di “esordio”, fatto di 100 copie numerate, con 100 fotografie e con 100 testi. L’autore sta già lavorando a Teorema Sicilia 2, in cui si troveranno suoi testi e suoi racconti.
Rogika è riuscito a esprimere in pieno la personalità della Sicilia, un’isola complessa e contraddittoria. Attraverso le sue foto e la scelta dei testi, si conoscono paesini magici, dove la storia si è fermata, come Isnello, Castelbuono, Frazanò, e si comprende, grazie ai volti e alle espressioni degli anziani ritratti, il carattere fatalista dei siciliani.
Rogika gira per la Sicilia con la sua macchina fotografica insieme a un gruppo di amici che ha fondato un’associazione, “Taoclick”. Come dice lui stesso:
“Ci siamo prefissati la conoscenza di quei luoghi ai più poco conosciuti, ma che racchiudono la vera essenza di questa terra. Luoghi lontani dai classici itinerari turistici e raggiungibili attraverso una rete viaria da terzo mondo. Luoghi di indubbio fascino e pregni di vissuto. Poi la mia è diventata una indagine personale, alla ricerca non solo della mia identità di siciliano e a cosa si cela dietro questo “misterioso rifiuto” dei siciliani al cambiamento, a volte mi comporto come un amante geloso come volessi cercare di capire perché la mia donna dinnanzi a tanta bellezza che la Sicilia offre continua a tradirmi, a ostinarsi a rimanere così come è, e a non voler essere semplicemente sé stessa”.
Teorema Sicilia è un fotolibro ma di fatto è un viaggio nell’anima della Sicilia, fatta di antichi borghi, di piccoli paesi di case abbarbicate una sull’altra, che l’estraneità ai circuiti turistici rende ancora autentici, preservandone l’essenza identitaria.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Teorema Sicilia
Lascia il tuo commento